Un piccolo capolavoro, ricco di simbolismi e scene memorabili: "Ano Hi Ni Kaeritai" ("Io voglio ritornare a quei giorni") è il primo dei due films successivi alla serie TV, che proseguono la storia dei tre protagonisti.

Dalla visione di questo piccolo gioiello, appare subito evidente che, nella simulazione narrativa, è passato un po' di tempo rispetto all'ultimo episodio della serie TV, perché Kyosuke appare un ragazzo più maturo e riesce a prendere una decisione definitiva, benché molto sofferta, in merito al suo rapporto con Madoka e di conseguenza a quello con Hikaru, mentre Madoka è solo una lontana parente della ragazza apparentemente forte che era stata "dipinta" nella serie TV. All'inizio del film Madoka e Kyosuke hanno circa 18 anni (alla fine della serie TV ne hanno quasi 17).

In "Ano Hi Ni Kaeritai", disegnato ancora una volta magistralmente dallo Studio Pierrot, non c'è il minimo accenno ai poteri ESP di Kyosuke e delle sue sorelle, nonché ad alcuni personaggi che erano stati parte integrante della serie TV, come Yusaku: con questa scelta, gli autori hanno dimostrato di voler dare interamente la priorità all'epilogo della vicenda sentimentale, e alla brusca rottura del triangolo amoroso.

"Ano Hi Ni Kaeritai" è, in definitiva, un lungometraggio drammatico, molto ben realizzato, che sembra chiudere definitivamente il triangolo e rompere l'amicizia fra i tre protagonisti. Ma tale triangolo sarà destinato a ricomporsi; nel 1996, infatti, fu prodotto il secondo film, Shin KOR, che riapre la storia con nuovi sviluppi.

Il film fu proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi per la prima volta l'08/10/88, accompagnato da un opuscolo contenente notizie e interviste agli autori.

La vicenda

La storia è in effetti un lungo flash back. Il film inizia con Kyosuke e Madoka che si recano felicemente in motorino alla Wakeda University di Tokyo per visionare i risultati degli esami di ammissione. Una particolare scena a cui assiste per strada colpisce Kyosuke, e lo riporta con la mente all'estate precedente, quando Kyosuke e Madoka sono in piena preparazione degli esami e Hikaru di un musical in cui ha il ruolo di protagonista. Hikaru vede che il giovane è molto preoccupato, per cui durante il periodo di preparazione cerca di stargli vicino, finché un giorno ci scappa un bacio appassionato. Madoka va su tutte le furie, e per molti giorni non si fa più vedere e trovare da Kyosuke. Tuttavia un pomeriggio trascorso con Hikaru e le continue premure del giovane, la spingono una sera a telefonargli e a rivelargli una volta per tutte i suoi veri sentimenti; piangendo, gli confessa di aver deciso in un primo momento di troncare ogni rapporto con lui, ma ora temeva di perderlo perché lo amava. I due si incontrano quella stessa sera, e, da quel momento in poi, stanno chiaramente insieme. Il giorno dopo, Kyosuke si incontra con Hikaru e cerca di chiarire definitivamente la situazione, rivelandole di essere innamorato solo di Madoka. Hikaru la prende male, e da quel momento cerca in vari modi di riconquistare l'amore del giovane. Kyosuke mostra fermezza nella sua scelta, ma questo non significa che non soffra per Hikaru, come anche Madoka. Una sera Hikaru porta al ragazzo l'invito per il suo musical, ricevendo da questi l'ennesimo rifiuto sul loro ricongiungimento: è l'epilogo drammatico della vicenda: i tre si separano, Kyosuke dice addio a Hikaru. Finisce il flash back: Kyosuke viene riportato al presente dal richiamo di Madoka. In pochi secondi vengono illustrati i ricordi spensierati legati alla lontana amicizia fra i tre ragazzi che percorrono la mente di Kyosuke in quel momento, ricordi che gli inducono malinconia e nostalgia (da qui deriva il titolo del film). Il film si conclude con i due giovani che apprendono in quello stesso giorno di essere stati ammessi all'università, e con Hikaru che contemporaneamente trionfa nel suo spettacolo, in programma proprio quel giorno.

L'edizione italiana censurata: "Una difficile scelta"

La storia di questo film in Italia è un po' particolare, in quanto fu trasmesso improvvisamente dalle reti Mediaset dal 18 al 20 maggio del 1994 (senza preavviso, e successivamente alla serie televisiva) in 3 episodi dal titolo "Una difficile scelta". Per cui molti spettatori si convinsero che fosse parte integrante della serie TV; infatti, anche "Ano Hi Ni Kaeritai" fu sottoposto alla censura , e i nomi e le voci dei protagonisti, nonché le sigle, rimasero quelli della serie TV censurata.

A un'attenta analisi, però, ci si accorgeva di certe differenze rilevanti rispetto alla serie TV, che riguardano non solo il prodotto in se stesso (la sceneggiatura, per esempio, appare più moderna e brillante rispetto a quella dell'anime), ma soprattutto, come su menzionato, il carattere dei protagonisti.

L'edizione italiana originale: "Vorrei tornare a quel giorno"

Nel 2023 fu pubblicata sulla piattaforma streaming Prime Video l'edizione originale in Italiano del film; si trattò di un evento atteso da anni. Fu utilizzato, salvo poche eccezioni, lo stesso cast di doppiatori della precedente edizione Mediaset trasmessa dal 1994 e utilizzate le canzoni originali.

Le edizioni

Inizialmente al cinema, poi sulle emittenti giapponesi, infine nel mercato dell'home video: "Ano Hi Ni Kaeritai" ha avuto in Giappone una diffusione completa. In Italia è stata trasmessa in TV in edizione censurata e sulla piattaforma streaming Prime Video in quella originale.

La scheda di "Ano Hi Ni Kaeritai"

1988 Toho - Studio Pierrot - 1987 Izumi Matsumoto - Shueisha - Toho

Character Design: Akemi Takada
Regia: Tomomi Mochizuki
Sceneggiatura: Kenji Terada
Direzione artistica: Satoshi Miura
Musiche: Shirō Sagisu (Elenco completo)
Durata: 70 minuti
Prima in Giappone: 08/10/88

Voci: Furuya Tōru (Kyosuke), Hiromi Tsuru (Madoka), Eriko Hara (Hikaru), Michie Tomizawa (Manami), Chieko Honda (Kurumi), Kei Tomiyama (Takashi), Keiichi Nanba (Komatsu), Naoki Tatsuta (Hatta), Yuusaku Yara (Master), Kenichi Ogata (Jingoro)

La scheda di "Ano Hi Ni Kaeritai" in Italiano edizione Mediaset

Titolo: "È quasi magia Johnny - Una difficile scelta"
Durata: 65 minuti
Numero di episodi: 3
Prima TV in Italia: 18/05/1994

I nomi dei protagonisti: Johnny (Kyosuke), Sabrina (Madoka), Tinetta (Hikaru), Manuela (Manami), Simona (Kurumi), Sergej (Takashi), Luigi (Master), Michael (Komatsu), Carlo (Hatta)

Voci: Davide Garbolino (Kyosuke), Marcella Silvestri (Madoka), Marina Massironi (Hikaru), Emanuela Pacotto (Manami), Roberta Gallina Laurenti (Kurumi), Franco Gamba (Takashi), Felice Invernici (Komatsu), Aldo Stella (Hatta), Stefano Albertini (Master), Stefano Dondi (Jingoro)

La scheda di "Ano Hi Ni Kaeritai" in Italiano edizione Yamato Video

Titolo: "Vorrei tornare a quel giorno"
Studio doppiaggio: X-Trim Solutions
Direttore doppiaggio: Federico Zanandrea, Max Di Benedetto
Dialoghi: Vincenzo Aricò, Marco Musso
Durata: 68 minuti
Prima TV in Italia: Aprile 2023 su Prime Video

Voci: Davide Garbolino (Kyosuke), Marcella Silvestri (Madoka), Elisabetta Spinelli (Hikaru), Emanuela Pacotto (Manami), Debora Magnaghi (Kurumi), Giorgio Bonino (Takashi), Felice Invernici (Komatsu), Aldo Stella (Hatta), Stefano Albertini (Master), Max Di Benedetto (Jingoro), Daniela Fava (sorella di Madoka), Cinzia Massironi (madre di Hikaru), Patrizia Mottola (Yoko), Patrizio Prata (Kobayashi)