Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è martedì 21 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > LA ANIME > I SUPERPOTERI

Messaggi: 4    Letture: 270

LA ANIME > I SUPERPOTERI

< Discussione precedente

Mostra i posts dal più recente al primo

Discussione successiva >

ALESSANDRO

Messaggio numero 15182

Creato il: 17/02/2010
13:39:53

questo topic poteva essere aperto indifferentemente in “anime“ o “mang“, ho scelto “anime“ solo perché il pubblico italiano ha conosciuto kor (salvo frse casi isolati) attraverso l'anime. con la speranza di non aver aperto una porta già spalancata ^^
il sondaggio della settimana scorsa sui superpoteri all'interno di kor mi è piaciuto molto perché mi ha fatto riflettere. In effetti, quello che è uno degli aspetti che maggiormente cattura l'attenzione all'inizio (soprattutto perché quando l'abbiamo visto per la prima volta eravamo quasi tutti dei “putei“) non l'abbiamo successivamente approfondito come credo meriterebbe.
per il momento mi limito ad un paio di osservazioni. nelle recensioni di kor, di solito una delle prime considerazioni è: “in kor ci sono personaggi esper, ma nel corso della storia tali poteri non hanno un peso determinante“, o qcs del genere. vero in parte se pensiamo per esempio alle ultime due puntate dell'anime, però è sicuramente vero che non hanno un ruolo CENTRALE: kor non è un anime su supereroi esper, i poteri si potrebbero a volte pensare quasi come un “fatto accidentale“ in un normale triangolo amoroso adolescenziale.
da un lato i superpoteri servono come catalizzatore di situazioni comiche, però non sono soltanto quello.
i superpoteri creano “atmosfera“: autocitando quello che scrissi in un vecchio topic:

il tempo esiste ma è come relegato in fondo [...], è tutto come “stregato“, avulso dalla dimensione temporale; i poteri di kyosuke, anche se poco sfruttati,regalano costantemente la sensazione della magia. [...] Madoka subisce l'incanto [dei poteri] e, anche se non può sapere dei poteri, intuisce che kyosuke è “magico“.


insomma, contribuiscono appunto a creare un'atmosfera di magia e di unicità della loro esperienza, un clima “ovattato“ e protetto, un senso di esaltazione del legame fra i personaggi, come di un qualcosa di indivisibile.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

MEKETH

Messaggio numero 15222

Creato il: 19/02/2010
12:19:11

C'è da notare che l'importanza dei poteri di Kyo è notevole anche nel manga, quindi in questo non ci sono state forzature nell'anime per renderlo più leggero o generalmente apprezzabile.
Fortissimo è il peso dei poteri nei romanzi e di conseguenza in Shin Kor, dove il tutto ruota anzi attorno a questi, rendendoli ancora più il centro delle avventure di Kyo e Madoka (elemento primo che secondo me contribuisce a rendere la storia di Shin Kor più debole).
Mentre zero, ma proprio 0, spazio hanno in AHNK, per fortuna...

------------------

meketh

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot