Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è venerdì 24 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > LA ANIME > SHIN KOR

Messaggi: 86    Letture: 913

LA ANIME > SHIN KOR

< Discussione precedente

Mostra i posts dal più recente al primo

Discussione successiva >

JOHNNY1988

Messaggio numero 15248

Creato il: 20/02/2010
23:56:05

Mi piacerebbe sapere cosa pensate di quest'ultimo capitolo di KOR, io l'ho trovato narrativamente e graficamente troppo diverso da tutto il resto. Preso da parte, mi pare una bella storia ed è originale trovare i protagonisti molto più evoluti rispetto al passato, ma mi sembra che si perda molta della magia originaria..voi che ne dite?

------------------

johnny1988

 
 

FABIO

Messaggio numero 15255

Creato il: 21/02/2010
13:10:17

Concordo con l'idea che sia lontano dallo spirito di KOR della serie TV e del manga. Non a caso molti fans considerano conclusa la vicenda al termine del primo film. Evidentemente, la produzione sentì l'esigenza di rirprendere la vicenda del triangolo e concluderla in maniera meno drammatica ben 8 anni dopo l'epilogo drammatico del primo film.
Io apprezzo alcune cose di Shin KOR: alcuni bei temi musicali, la scena della piscina (dove - fateci caso - viene spesso riproposta la geometria del triangolo o di un triangoloide o comuque di figura geometrica triforme), e poco altro. Deploro l'intreccio narrativo (troppo intricato per una vicenda come questa), la contestualizzazione storica nella guerra del 1992 (nella serie TV e nel primo film gli autori avevano volutamente decontestualizzato la vicenda), lo spigoloso character design (ma qui è questione di gusti).

------------------

Fabio, il webmaster di fiducia

 
 

SXMO

Messaggio numero 15256

Creato il: 21/02/2010
13:30:14

MESSAGGIO CITATO (johnny1988)

Mi piacerebbe sapere cosa pensate di quest'ultimo capitolo di KOR, io l'ho trovato narrativamente e graficamente troppo diverso da tutto il resto. Preso da parte, mi pare una bella storia ed è originale trovare i protagonisti molto più evoluti rispetto al passato, ma mi sembra che si perda molta della magia originaria..voi che ne dite?

cosa vedo potrei dire che è un 1/2 tabu conoscendo certi pensieri
come scrivi se preso da parte è una bella storia pensando alle porcherie che girano e personalmente mi trovi d'accordo perchè credo che sia stato fatto senza la pretesa di eguagliare anime o il primo movie è semplicemete un di più che vuole solo ricucire in parte quello strappo che conclude il 1°movie e si scosta dalla fine del manga che è meno esplicita.
Shin Kor sarebbe un pò quello che ci si chiede cosa sia successo dopo il vissero tutti felici e contenti, con una visione forse più adulta con le debolezze, il disincanto del sogno e la mera realta delle cose non propio alla shrek (non centra nulla ma è venuto cosi il pensiero).
Questo è il motivo percui quando penso a Kor lo comprendo insieme a tutte quelle piccole aggiunte che nel tempo ci ha dato Matsumoto come anche ep. 157 158, Tape no degon o i romanzi, importante è attribuire i giusto peso alle cose:
il manga è opera della vita, anime il volere di un gruppo di persone che voleva lasciare un segno indelebile nel tempo e Shin kor è stato un progetto ben eseguito.
E' anche il motivo perchè ho a cuore dei cels propio di Shin Kor come
http://kimgureorangerd.rubbers...
http://kimgureorangerd.rubbers...
e magari beccare la Madoka 19enne nelle immagini di notte sotto il Baybrige

------------------

By Sxm

 
 

SXMO

Messaggio numero 15257

Creato il: 21/02/2010
13:35:10

MESSAGGIO CITATO (fabio)

... lo spigoloso character design (ma qui è questione di gusti).

spigoloso! sto disgraziato ha disegnato con il rigello e la Madoka 22enne è ingurdabile invece trovo che per Hikaru ha fatto cmq un bel lavoro in certi passaggi come ci fosse una volonta di farla propio più bella

------------------

By Sxm

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 15259

Creato il: 21/02/2010
14:26:20

condivido in larga parte quello che è stato detto da sxmo e da fabio.

poi aggiungo alcune mie considerazioni su shin kor:
- madoka ha la stessa personalità di un totano impanato. la vedi lì, scialba, piuttosto passiva, senza nessun' impennata di carattere. vabbè, aiuta kyosuke a tornare dall'altra dimensione con la sua musica, ma tutto lì, stop.
- a voler ben vedere, non c'è nemmeno un vero intreccio, ma solo un fatto: per un colpo di s*** kyo finisce dove non dovrebbe essere e da lì deve tornare. punto, i personaggi, kyosuke compreso, non cambiano nell'arco della storia di questo film, non riesco ad intravedere alcun “percorso“. poi, siccome un qualche senso a questo film bisognava pur darlo, c'è il discorso della loro prima volta.
- la stessa hikaru, l'unica forse che non ci perde col nuovo character design, non cambia di molto: ci viene solo fatta vedere com'è cambiata nel periodo tra ahnk e quello di shin kor, ma durante il film che cosa cmabia in lei? riusciamo solo a comprendere che è ancora innamorata di kyo e quest'unico spunto felice del film viene abortito di fatto. e alla fine del film cosa vediamo di hikaru? niente, come è arrivata dal nulla, nel nulla se ne torna.
- riguardo alla ending, condivido, anzi cito quello che ha scritto un utente su youtube: carina, ma non va bene per il finale definitivo di kor... qualcosa di più triste e lento sarebbe stato molto meglio.

a shin kor non do la sufficienza, siamo sul 5: brutta storia, chara senza infamia e senza lode (sforzandoci di non confrontarlo con quello della serie e di ahnk), musiche decenti... stop. personalmente tendo ad ignorarlo.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 15269

Creato il: 21/02/2010
22:46:26

MESSAGGIO CITATO (--autore non più registrato--)

Al KORmeeting qualcuno (non ricordo chi!) disse che bisogna vedere Shin Kor come un lungo OAV! Parole sante!

mi pare una bella definizione... visto che spesso gli oav tendono ad avere una trama un po' slegata o indipendente (per così dire) rispetto alla serie, direi che considerare shin kor idealmente come un oav mi sembra azzeccato.
comunque mi chiedo se izumi matsumoto consideri la storia di kor conclusa, e se sì in quale punto (fine della serie, ahnk o shin kor?).

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

SXMO

Messaggio numero 15270

Creato il: 21/02/2010
23:03:59

MESSAGGIO CITATO (--autore non più registrato--)


Al KORmeeting qualcuno (non ricordo chi!) disse che bisogna vedere Shin Kor come un lungo OAV! Parole sante!

“bisogna vedere Shin Kor come un lungo OAV“
mi sa che quella definizione la coniai per Ocean dopo il 2 Umeshu o la 3 birra mentre si decideva cosa guardare più tardi.
Pro-Shin Kor

------------------

By Sxm

 
 

ALE2

Messaggio numero 15272

Creato il: 22/02/2010
09:46:36

Come già dissi in una delle tante discussioni su Shin KOR io mi trovo nel mezzo tra chi lo odia e chi lo apprezza.
Il character design è sicuramente un gran difetto non riesco proprio ad accettarlo, ma le musiche per me restano stupende. La storia è comunque una bella storia per un film ma è molto distante dall'atmosfera generale, come tutti i romanzi del resto, probabilmente li avrei apprezzati molto di più se avessero avuto come protagonisti dei personaggi di fantasia anzichè i nostri eroi.
Alla fine l'ho sempre considerato come un buon film più che come la conclusione di KOR e ho ringraziato che non avessero fatto un obrobrio come con il film di M.I.
Alla fine è vero che andrebbe considerato come un lungo O.A.V.

P.S. per me però la sequenza finale con Ima Soshite Korekara in sottofondo è bellissima, indipendentemente da tutto il resto.

------------------

Ale

 
 

HUSHABYE

Messaggio numero 15657

Creato il: 17/03/2010
19:16:10

MESSAGGIO CITATO (haranbanjo)

Potrei quotarvi tutti, le vostre impressioni sono piu' o meno anche le mie e mi dispiace molto perchè penso che alcuni spunti interessanti nel film ci sono e l'idea di gettare uno sguardo sulla fase adulta dei personaggi per me è positiva......ma indubbiamente il risultato generale non è all'altezza di tutto il resto, c'e poco da fare.
Anche a me non è piaciuta la caratterizzaione grafica, troppo lontana da quella sublime dell'anime e di AHNK, e anche di per se' pessima con madoka in particolare inguardabile(!!!).
La storia penso che non sia male ed ha anche momenti buoni, ma non mi ha entusiasmato piu' di tanto, i personaggi hanno tutti poco vigore e poi non mi è piaciuta la scena cardine del film (kyo e madoka a letto) che mi è sembrata un po'stucchevole (nulla a che vedere con la scena finale dell'anime).
Mi sono piaciute invece molto le musiche, non come quelle dell'anime ma piu' di quelle di AHNK, e ho apprezzato molto il finale con le tre istantanee che danno una bella chiusura alla storia di KOR (quasi a voler scolpire nella memoria), con la bella
“Ima,soshite Korekara“ in sottofondo.

Volendogli dare un voto, per me è 6.



concordo

------------------

hushabye

 
 

OCEAN81

Messaggio numero 15659

Creato il: 17/03/2010
20:07:47

Io, ho voglia di ripetermi...penso che SHIN KOR sia unaaa cagata di quelle pazzesche!
Narrativamente è una ***ata di quelle estreme, il character design fa semplicemente cagare, i personaggi sono tutti identici e si differenziano solo per cio' che riguarda capelli e colore di occhi, il profilo dei 3 in piscina e'emblematico...Kyosuke, Madoka ed Hikaru, tutti e tre identici!!! i colori usati e i foindali, mooolto ma molto piu modesti del lavoro fatto con la serie televisiva anni prima.....
Kyosuke, simbolo di spensieratezza, benestare e di colore che finisce dove??? in guerra!!!! AHAHHAHAHHHAHAHHAHHHAHAH||| e poi, Kyosuke adulto che sfotte quello piu piccolo, facendo il ''viver'' e quasi il donnaiolom,a fine film...ma vaffan***...
Madoka che poi tutto il film fa la parte un po solo di quella che subisce gli eventi e li vive con la personalita' di uno zibellino morto......
Ne avrei da dire anche sulla colonna sonora che quasi tutti amano sinceramente...ottime le melodie al piano, non si discute, molto romantiche e ben costruite, ma ci azzeccano poco con i suoni a cui KOR ci ha abituato, fatti e costruiti i ben altra maniera e stile...sui pezzi moderni presenti nell OST invece stenderei un pietoso velo di forte amarezza...che senso ha ascoltare l'OST di SHIN KOR per ricordare momenti di un film che è spazzatura, e soprattutto avendo l'opportunita' di ascoltare l'OST di KOR, ma quello vero????
NO GRAZIE...NO GRAZIE!
Se lo tenga pure chi lo vuole e chi lo ha voluto soprattutto, per fare lucro e soldi su quello che è stato un capolavoro...
Ma soprattutto, un film su KOR era stato fatto no? AHNK.......e lo abbiamo visto tutti, e loro che facevano SHIN lo hanno visto meglio di noi....mi chiedo, ma mentre lo realizzavano, non si sentivano delle povere ***e? degli s***ti del ***o???

------------------

ocean81

 
 

SXMO

Messaggio numero 15664

Creato il: 18/03/2010
01:21:54

MESSAGGIO CITATO (ocean81)

Io, ho voglia di ripetermi...penso che SHIN KOR sia unaaa cagata di quelle pazzesche!
Narrativamente è una ***ata di quelle estreme, il character design fa semplicemente cagare, i personaggi sono tutti identici e si differenziano solo per cio' che riguarda capelli e colore di occhi, il profilo dei 3 in piscina e'emblematico...Kyosuke, Madoka ed Hikaru, tutti e tre identici!!! i colori usati e i foindali, mooolto ma molto piu modesti del lavoro fatto con la serie televisiva anni prima.....
Kyosuke, simbolo di spensieratezza, benestare e di colore che finisce dove??? in guerra!!!! AHAHHAHAHHHAHAHHAHHHAHAH||| e poi, Kyosuke adulto che sfotte quello piu piccolo, facendo il ''viver'' e quasi il donnaiolom,a fine film...ma vaffan***...
Madoka che poi tutto il film fa la parte un po solo di quella che subisce gli eventi e li vive con la personalita' di uno zibellino morto......
Ne avrei da dire anche sulla colonna sonora che quasi tutti amano sinceramente...ottime le melodie al piano, non si discute, molto romantiche e ben costruite, ma ci azzeccano poco con i suoni a cui KOR ci ha abituato, fatti e costruiti i ben altra maniera e stile...sui pezzi moderni presenti nell OST invece stenderei un pietoso velo di forte amarezza...che senso ha ascoltare l'OST di SHIN KOR per ricordare momenti di un film che è spazzatura, e soprattutto avendo l'opportunita' di ascoltare l'OST di KOR, ma quello vero????
NO GRAZIE...NO GRAZIE!
Se lo tenga pure chi lo vuole e chi lo ha voluto soprattutto, per fare lucro e soldi su quello che è stato un capolavoro...
Ma soprattutto, un film su KOR era stato fatto no? AHNK.......e lo abbiamo visto tutti, e loro che facevano SHIN lo hanno visto meglio di noi....mi chiedo, ma mentre lo realizzavano, non si sentivano delle povere ***e? degli s***ti del ***o???

ma chi è che me lo stuzzica, lo si sa che Shin è nato per far cassetta e per permettere a qualcuno di poter vivere nell'ozio per altri anni senza scrive re nulla di nuovo, ma alla fine senza lodi me lo tengo volentieri perchè lo preferisco a tutte le serie che girano ora e intasano i palinsesti (dragon ball,naruto, one piece, ecc ).
A dirla tutta se mi avessero fatto anche il secondo romanzo anche con questo livello non mi sarebbe dispiaciuto affatto anche se esula dalla storia di kor intesa come serie, tutto questo perchè dopo il “vissero felici e contenti“ non mi basta e se so che c'è anche una virgola in più la voglio vedere sentire e leggerla

Per l'OST di shin non metto in dubbio che sia molto inferiore a quella della serie e ahnk ma cmq rimane superiore a serie moderne anche di buona calibratura come es. Suzuka

------------------

By Sxm

 
 

MEKETH

Messaggio numero 15667

Creato il: 18/03/2010
15:23:13

Con grande ritardo dico la mia su Shin Kor, anche se avrei dovuto aprire il topic, ma non ci sono riuscito perché era un periodo pessimo.
Il mio rapporto con Shin Kor è controverso. Parto dalla colonna sonora perché mi permette di fare alcune considerazioni.
Premetto che secondo me paragonare Shin Kor a AHNK o alla serie è il modo sbagliato di guardarlo. E’ una cosa a parte come lo sono i romanzi: hanno proprio un altro senso, facendo vedere il “dopo” come lo immagina Matsumoto, con un taglio per altro tutto diverso, più fantasioso, in cui si cerca di puntare l’attenzione sui poteri di Kyo e sulla possibilità che il triangolo continui a formarsi, con degli artifici letterari discutibili ma funzionali a questo scopo.
La colonna sonora ne è la dimostrazione e lo specchio: in sé non ha alcuni pezzi non male, pochi per la verità, non tanto la Kyosuke N°1 che ammetto non mi fa impazzire, quanto piuttosto un paio di bgm, in particolare quella finale. Ma paragonarla a quella della serie normale è inutile: è un altro il mondo che produce quella musica, se vogliamo, tranne alcuni filoni underground, è molto meno ricco rispetto agli anni 80. Gli anni 90, soprattutto gli inizi furono molto più poveri e vari rispetto al decennio che ha prodotto la musica di Kor, quindi il paragone non regge perché è cambiato tutto. Se lo vogliamo proprio fare, è francamente impietoso per Shin Kor, anche volendo prendere la colonna sonora del solo primo film, AHNK.
Quando io ho visto per la prima volta bene Shin Kor, la sensazione che ho provato alla fine è stata: “ora è veramente finito, non c’è più nulla da raccontare”. Non solo perché dopo quello nulla è stato più fatto, ma anche perché a quel punto tutto è stato detto. Loro sono assieme, anche fisicamente. Inizia la loro vita, finisce la loro storia come racconto da svolgere. Quindi lo ammetto mi sono sentito un po’ triste dopo la parola fine: parola “fine“ che pesa parecchio in questo caso.
Poi sicuramente Shin Kor contiene elementi dubbi e alcuni proprio inspiegabili, per lo più derivati dalla scarsa capacità della trama di reggersi da sola in piedi, in quanto debole e piena di elementi che danno pretesto a dubbi. E’ una trama forzata, anche se non del tutto priva di qualche momento interessante, anche volendo pensare che in fondo riprende l’elemento del “potere psichico” che era forte nella serie ed era invece scomparso da AHNK, in continuità colla serie stessa. Ma questi elementi sono sempre rischiosi: non è un caso che gli episodi più deboli della serie, come abbiamo notato durante il Kormeeting, sono proprio quelli del viaggio nel mondo alternativo e nel passato.
In Shin Kor sono portati un po’ all’eccesso, con in più l’errore di farne il centro della trama.
Personalmente il disegno dei personaggi in sé e per sé non mi dispiace, non lo trovo così male. Certo la mano non è quella della Takada, ma nel complesso e nel loro contesto non sono male: sicuramente nell’ambito di Kor sono una forzatura, in quanto del tutto diversi dalla rappresentazione normale dei nostri eroi, rispondendo forse alla volontà di renderli più moderni e di rendere adulti i personaggi.
A riguardo dei motivi che portarono alla realizzazione dell’opera non dico nulla perché non so nulla direttamente che sia certo e dichiarato, perciò che non appartenga al campo delle chicchere o delle spe***zioni.
Nel complesso è un’opera mediocre, anche se da il suo piccolissimo contributo nel farci vedere i nostri personaggi diventare adulti, come nel momento iniziale, quando Kyo e Madoka lo fanno per la prima volta, dopo l’appuntamento.
Viceversa posso dire che non vorrei vedere la transposizione degli altri romanzi che, quelli sì, non hanno proprio nessun senso di esistere.

------------------

meketh

 
 

ABCB73

Messaggio numero 15677

Creato il: 19/03/2010
18:33:23

MESSAGGIO CITATO (ocean81)

Io, ho voglia di ripetermi...penso che SHIN KOR sia unaaa cagata di quelle pazzesche!
Narrativamente è una ***ata di quelle estreme, il character design fa semplicemente cagare, i personaggi sono tutti identici e si differenziano solo per cio' che riguarda capelli e colore di occhi, il profilo dei 3 in piscina e'emblematico...Kyosuke, Madoka ed Hikaru, tutti e tre identici!!! i colori usati e i foindali, mooolto ma molto piu modesti del lavoro fatto con la serie televisiva anni prima.....
Kyosuke, simbolo di spensieratezza, benestare e di colore che finisce dove??? in guerra!!!! AHAHHAHAHHHAHAHHAHHHAHAH||| e poi, Kyosuke adulto che sfotte quello piu piccolo, facendo il ''viver'' e quasi il donnaiolom,a fine film...ma vaffan***...
Madoka che poi tutto il film fa la parte un po solo di quella che subisce gli eventi e li vive con la personalita' di uno zibellino morto......
Ne avrei da dire anche sulla colonna sonora che quasi tutti amano sinceramente...ottime le melodie al piano, non si discute, molto romantiche e ben costruite, ma ci azzeccano poco con i suoni a cui KOR ci ha abituato, fatti e costruiti i ben altra maniera e stile...sui pezzi moderni presenti nell OST invece stenderei un pietoso velo di forte amarezza...che senso ha ascoltare l'OST di SHIN KOR per ricordare momenti di un film che è spazzatura, e soprattutto avendo l'opportunita' di ascoltare l'OST di KOR, ma quello vero????
NO GRAZIE...NO GRAZIE!
Se lo tenga pure chi lo vuole e chi lo ha voluto soprattutto, per fare lucro e soldi su quello che è stato un capolavoro...
Ma soprattutto, un film su KOR era stato fatto no? AHNK.......e lo abbiamo visto tutti, e loro che facevano SHIN lo hanno visto meglio di noi....mi chiedo, ma mentre lo realizzavano, non si sentivano delle povere ***e? degli s***ti del ***o???

Ma che film hai visto, va bene le critiche, la tua opinione è tua e fai bene ad esporla chiaramente, però, come dire, un pò più di riguardo per gli altri non guasterebbe, non si tratta solo di linguaggio colorito o di modi diretti ...
mi è passata la voglia di postare un commento su Shin KOR, ah no, solo uno, magari è meglio badtaste!

------------------

PIYO PIYO

 
 

ENKY85

Messaggio numero 15679

Creato il: 20/03/2010
00:06:20

MESSAGGIO CITATO (abcb73)

Ma che film hai visto, va bene le critiche, la tua opinione è tua e fai bene ad esporla chiaramente, però, come dire, un pò più di riguardo per gli altri non guasterebbe, non si tratta solo di linguaggio colorito o di modi diretti ...
mi è passata la voglia di postare un commento su Shin KOR, ah no, solo uno, magari è meglio badtaste!

No bon.......
Ocean ha solamente parlato in modo colorito e ha messo le cose in chiaro per quanto riguarda il suo rapporto con ShinKor.
Non era di certo sua intenzione fomentare ligiti o creare casini, ha solo espresso un suo pensiero nella sua maniera!
Almeno a me non ha creato questo genere di problemi...

A dirla tutta forse siamo stati noi, che conoscendo già il suo pensiero, a tirare troppo la corda nel ““prenderlo in giro““ con i continui riferimenti a Shin ed a quanto gli piacesse! Non mi stupirei che si fosse un tantino incacchiato!
Gomen!!!

------------------

JACK BAUER MAKES CHUCK NORRIS CRY!

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 15682

Creato il: 20/03/2010
01:20:27

come si dice dalle mie parti per riappacificamento, prendiamoci un caffè

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ALE2

Messaggio numero 15687

Creato il: 20/03/2010
10:56:44

MESSAGGIO CITATO (abcb73)

Ma che film hai visto, va bene le critiche, la tua opinione è tua e fai bene ad esporla chiaramente, però, come dire, un pò più di riguardo per gli altri non guasterebbe, non si tratta solo di linguaggio colorito o di modi diretti ...
mi è passata la voglia di postare un commento su Shin KOR, ah no, solo uno, magari è meglio badtaste!

Beh dai, sappiamo tutti come la pensa Ocean. Certo ci va un po' pesante e anche io non condivido il suo sfogo ma fa parte del suo modo di essere.

P.S. Badtaste è mitico! Il miglior film splatter/horror/comico di sempre assieme a Splatters Gli Schizzacervelli! A loro tempo mi hanno piegato dal ridere (tra un conato e l'altro). Tra l'atro il regista era Peter Jackson agli esordi.

------------------

Ale

 
 

ABCB73

Messaggio numero 15689

Creato il: 20/03/2010
13:00:08

Leggendo la vostra levata di scudi mi sento di dirvi che non sono assolutamente arrabbiato. Questo è uno dei limiti di un forum, non si può sentire il tono di chi scrive, che può trasparire o meno dalle parole.
Le secchiate di ***a a go go su qualcosa che ocean sa piacere, almeno in parte, ad altri mi hanno solo infastidito, tutto qua. Lui ha detto la sua ed io ho brevemente (forse troppo) replicato, punto. Potete contestarmi l'ironia ma non era la sua prima volta ... dai una, dai due … (lasciamo stare le “provocazioni”).
Sottolineo che su alcune considerazioni sono d'accordo ma ripeto, il disprezzo che traspare e la “sgarbiana” schiettezza non mi piacciono.

------------------

PIYO PIYO

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 15691

Creato il: 20/03/2010
14:30:10

bisogna cmq al dunque ammettere che matsumoto non ha mai sconfessato shin kor, che io sappia: non ho mai sentito di un'intervista in cui lo definisse un “errore“, anche se è vero forse che non gli è mai stata posta una domanda in merito. ecco, bisognerebbe chiederlo a lui, un parere!
ma a mio giudizio, se in un futuro lontano (tipo fra 50 anni) dovesse venir scritto un libro su kor, il distacco temporale consentirebbe che shin kor venga trattato in maniera cursoria, perché davvero la differenza di qualità rispetto alla serie è schiacciante.
non soolo per i tanti aspetti ricordati a più riprese, ma anche per quanto riguarda le musiche, cioè l'aspetto generalmente meno disprezzato di questo lavoro: l'ost di shin kor si può definire al massimo di buon livello, ma sparisce di fronte a quella della serie (mentre in ahnk la vera ost, in un certo senso, è costituita dai silenzi).
sia il pezzo al piano di madoka che ima, soshite, etc. (quest'ultimo ricordato dai più come il miglior pezzo di shin kor) non sono niente di che e sono lontane anni luce, tanto da rendere persino difficile il paragone, da ciascuna delle almeno 20 bgm della serie che possono essere definite “assolutamente stupende“. anzi, scusate l'espressione, ma l'ost di shin kor, a mio giudizio, sembra essere stata scritta dal più freak dei musicisti: è talmente mediocre, ma tlmente mediocre, che si potrebbe definire la mediocrità sul dizionario proprio partendo da essa.
nella serie ogni singola bgm è azzeccata, fa da sfondo al momento, lo esalta con il tono e la sfumatura giusti. inoltre stanno bene insieme, come raccolta, perché lo stile è sempre lo stesso, o almeno questa è l'impressione che mi danno; le musichette da giostra di shin kor invece sono come appiccicate ai vari momenti del film.
tendenzialmente a me piace usare toni moderati, ma quando una cosa va demolita, c'è poco da fare. personalmente sottoscrivo ogni singola parola di ocean (compresi i toni e i termini... pure troppo buono fosti!), pur comprendendo il disappunto di qualcun altro.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ALE2

Messaggio numero 15692

Creato il: 20/03/2010
14:56:20

MESSAGGIO CITATO (abcb73)

Leggendo la vostra levata di scudi mi sento di dirvi che non sono assolutamente arrabbiato. Questo è uno dei limiti di un forum, non si può sentire il tono di chi scrive, che può trasparire o meno dalle parole.
Le secchiate di ***a a go go su qualcosa che ocean sa piacere, almeno in parte, ad altri mi hanno solo infastidito, tutto qua. Lui ha detto la sua ed io ho brevemente (forse troppo) replicato, punto. Potete contestarmi l'ironia ma non era la sua prima volta ... dai una, dai due … (lasciamo stare le “provocazioni”).
Sottolineo che su alcune considerazioni sono d'accordo ma ripeto, il disprezzo che traspare e la “sgarbiana” schiettezza non mi piacciono.

Alla fine della storia però mi farebbe piacere sapere anche la tua opinione (seria) su Shin-Kor. Lo bocci, lo promuovi o lo rimandi a Settembre?

------------------

Ale

 
 

OCEAN81

Messaggio numero 15693

Creato il: 20/03/2010
16:56:19

Le opinioni, vanno sapute essere accettate e prese per quello che sono, io non parlavo e soprattutto non offendevo nessuno, in particolar modo le persone che scrivono qui sopra...
Io non capisco cosa voglia dire che ti è passata la voglia di scrivere in merito a SHIN, che senso ha? se dico che per me è una cagata non vuol dire che lo abbia rovinato ne a te ne a nessun altro, è sempre lo stesso, non si è modificato...se tu trovi dei meriti ed hai un opinione tua sul film fai bene a dirla e soprattutto a renderla nota, difendendo cosa per te c'e' di buono, se tutti dicessero che è una ***ta pazzesca, e per me non lo fosse, certo non mi farei problemi a dirlo e qui vale lo stesso al contrario no? un forum è un posto di discussione, c'e' che vede, verde, chi vede blu e chi arancio,e ognuno scrive il modo in cui vede...in modo che un giorno rileggendo i vecchi post ci si possa fare un idea piu ampia ed avere un respiro piu' largo sulle vedute di tutti, io credo cosi'...per cio che riguarda il linguaggio era un linguaggio di asperezza e di critica nei confronti di chi lucra e di chi abbatte quelli che sono stati gli ideali su cui KOR è stato originariamente costruito...cosa che io disprezzo fortemente...
Non ho lontanamente ipotetizzato di offendere le persone che non la pensano come me, come io non mi offendo se in molti amano e apprezzano questo film daltronde...per cio' che riguarda il linguaggio usato, ritengo di scusarmi se ha infastidito il tuo animo, ma non intendo modificarlo ne ora ne in futuro visto che l'età media dei lettori supera i 30 anni e visto che non ho scritto poi cose così particolarmente offensive...
p.s.
non interpreterei neppure gli altri commenti come un ''muro di difesa'', ma semplicemente commenti di chi magari non la pensa come me, ma che sa leggere sena pregiudizio alcuno un opinione che seppur detta in modo forte è e resta un opinione come uella di tutti gli altri...
Bye! Peace & Love

------------------

ocean81

 
 

OCEAN81

Messaggio numero 15694

Creato il: 20/03/2010
17:07:29

P.S.
Spero di non passare per quei Fanboy tipo dell'xbox360 che si iscrivono sul forum della PS3 per buttarci ***a su e dire quanto sia inferiore e faccia schifo...
Il mio amore per KOR è totale...lo ritengo una delle opere piu riuscite e belle di sempre, l'anime in particolar modo...
prlando in soldi con gli oggetti e le cels che ho collezionato negli anni potevo comprarci una mercedes o un audi,e non la classeA.............
Non sono qui per infangare un opera (e mi spiace ribadirlo, come hanno fatto i lucratori che hanno realizzato SHIN) ma per proteggerla e difenderla nell interezza di quella che è...Io non so come la pensi Matsumoto, o meglio ne ho cmq un idea...non si esprime, perche vista la sua salute non ha potuto piu lavorare e certe opere gli fanno comodo per guadagnare e vivere anche a lui con i diritti e tutto il resto,le ultime tavole da lui disegnate e pubblicate da lui infatti sono poco di piu' che degli hentai porno con Madoka e co. vili stratagemmi per monetizzare un po sui fans...
ma in cuor suo credo che tutto cio' che è stato fatto dopo lo ritenga, un po come unp ''scherzo'' una pagliacciata...non il vero KOR...
La Takada invece, che è al di fuori, vedendo shin credo labbia pensata ne piu ne meno come me...

------------------

ocean81

 
 

ENKY85

Messaggio numero 15697

Creato il: 21/03/2010
01:56:07

MESSAGGIO CITATO (ocean81)

Il mio amore per KOR è totale...lo ritengo una delle opere piu riuscite e belle di sempre, l'anime in particolar modo...

Questo lo sappiamo molto bene... Penso che non fosse neanche stato messo in dubbio il tuo AMORE per KOR!
Poi, almeno per me, la tua critica era ben intesa a tirare cacca alle persone che ci hanno lucrato sopra senza nessun riguardo all'opera. Se questo è stato frainteso è un pò un peccato, di sicuro non eri qui ad accusare gli altri koriani.
Perchè è anche vero che dallo schermo di un pc le nostre parole possono riuscirne storipiate.
Bisogna conoscerti per apprezzarti.
Anche perchè, come dicevi tu ed anche eugenio siamo tutti qui ancora a parlare della meraviglia e maestosità di questo Capolavoro anche dopo 25 anni dalla sua uscita.
Penso che proprio perchè è ormai passato tanto tempo e lo abbiamo visto tanto da consumare i dvd, fino a conoscerlo a memoria... che i pochi difetti che ci sono a volte ci fanno sorridere ma altre volte ci fanno in***are come iene, è normalissimo... significa che ci teniamo troppo e ci sentiamo violati!!!
Ripeto anche che un pò la colpa è anche nostra che ci abbiamo troppo calcato la mano, anche se il tutto è stato in tono scherzoso... il troppo stroppia!

Per il mio pensiero su ShinKOR, anch'io penso che sia stato solo una commercialata, però alcune cose non le butto via, come per esempio la musica, o determinate scene,...
Kyosuke N.1 è stato il ritorno di fiamma che qualche anno fa mi ha fatto tornar reinnamorare di KOR!!!
Per questo film avevo un pensiero molto contraddittorio ma il KORmeeting è stato illuminante... o meglio il discorso di Simo... nella totalità dell'opera (serie+ahnk+oav+film) bisogna vederlo come un grande OAV!!!
A parer mio è la sintesi perfetta per questo movie.
Io ho cercato di intenderlo così e qualcosa sono riuscito ad apprezzare.
Ciò non toglie le porcherie che ci hanno combinato sopra... Perchè come già detto in altre sedi, ritengo l'unico e vero film di KOR... AHNK!!!!
Questo è più un passatempo per i pomeriggi di pioggia.

Ed a pensarci bene, il titolo italiano “E' quasi magia Jhonny“, è azzecatissimo per questa pellicola!!!

------------------

JACK BAUER MAKES CHUCK NORRIS CRY!

 
 

SXMO

Messaggio numero 15701

Creato il: 21/03/2010
22:17:28

Anche a me la prima volta mi diede un pò di fastidio una cosi bassa considerazione di Shin, ma via via ri-vedendo e affinando la mia conoscenza su tutta opera ho cominciato a considerare shin come una semplice spe***zione cmq discreta e credo che non sia mai mancata come risposta in tal senso.
Pure la mia collezione rispecchia che apprezzo molto shin ma a un Kormeeting posso anche farne a meno di vederlo per dar spazio alla parte più nobile di Kor.
Rimane il fatto che Shin, ep 157 - 158 e tutto quel altre cosette minori se ci sono le voglio e ora non me ne priverei più, come ad esempio la traduzione dei Tape entrate diritti sulle tavole dei comandamenti per un Korfriends

Come disse il saggio:
le convinzioni sostenute da linguaggio forbito sono come fondamenta nell'argilla


Ps. sta a vedere che ci ha gabbato tutti
Ps.2 una smart con gli ecoincentivi

------------------

By Sxm

 
 

MEKETH

Messaggio numero 15704

Creato il: 22/03/2010
13:46:14

Sigh... Non avrei riportato in vita il topic se avessi saputo che si sarebbe scatenata una mezza bagarre.
Premetto che non favorisco nessuno, non alzo scudi e nemmeno lance. Denis è una persona che sono contento di poter chiamare “amico“ e nonostante la minor conoscenza, anche Ocean ha la mia più grande simpatia, oltre ad essere un asino spaziale (nel senso mantovano, cioè buono, del termine).
La questione è semplice: i modi di esporre le cose di Ocean sono, particolarmente se ci tiene molto, spesso coloriti e in qualche caso fraintendibili. Il suo attacco virulento nei toni era verso chi ha fatto Shin Kor, non quindi diretto contro le persone a cui piace il film in oggetto: ricordiamo anche che a differenza qualcun'altro in passato, Ocean non ha mai voluto o tentato di convincere nessuno col suo intervento. Capisco anche d'altra parte che un giudizio così... crudele ^_^ nei termini e nei modi usati verso una cosa che ad altri piace possa risultare urtante, non perché siamo dei boy-scout, ma per diverse sensibilità nell'esporre le cose.
Ammetto che di primo impatto i modi di Ocean possono risultare strani e non apprezzabili: visto dal vivo (pubblicità progresso: motivo in più per venire al meeting) tutto si chiarisce e se ne apprezza anche la schiettezza. Diciamo che il filtro del quieto vivere e della moderazione non è presente in Ocean, che ne guadagna in immediatezza e nel dire sempre quello che pensa, ovviamente perdendone su altri fronti, compreso un minimo di savoir faire. Ma ognuno espone le sue idee come vuole, l'importante è che non si vada sul personale: in altre parole se Ocean avesse detto (E occhio Ocean che almeno una frase fraintendibile in questo senso c'era nel tuo discorso...) “tu che apprezzi Shin Kor sei un ***e“, probabilmente avrei preso, sarei andato a Torino e l'avrei gettato nell'iperspazio. Preciso: non sono i miei modi di fare e di parlare e magari possono anche non piacermi alla follia in generale, comunque cerco di estrapolare il senso, le motivazioni e convinzioni, lasciando correre la forma e amen.
Quindi Abcb dicci quello che pensi su Shin Kor, personalmente mi interessa come credo interessi tutti, Ocean compreso.
Qui siamo tutti dei profondi amanti di KOR e sono convinto, nonostante tutto, di Kor in tutte le sue forme, magari con gusti diversi e con preferenze diverse (vedi Ocean che non ama Shin Kor mentre Abcb che invece apprezza meno (ovviamente i due userebbero dei termini diversi^_^...) AHNK.
MA e su questo vado sul sicuro, se al Kormeeting, per esempio, diremo “si vede Shin Kor“ credo che Ocean lo vedrebbe con noi lo stesso (come ricordo che ha dichiarato!), magari infamandolo un po' (sai che ridere?!), mentre ABCB vedrebbe (o come è probabile, vedrà) assieme a noi AHNK.
Bene che vi siate detti quello che pensate e che vi siate spiegati, o se necessario lo farete ancora, qui, è il luogo adatto.

Su Shin Kor ho detto quello che pensavo, tralasciando una cosa, che forse è la più importante: personalmente confermo di trovarlo un prodotto mediocre, ma devo dire che la parte più seria, quella dove Kyo ha un appuntamento e fa l'amore la prima volta con Madoka è bellissima. Se avessero fatto un Oav senza tante ***ate sui super poteri limitandosi alla sequenza iniziale e finale, sarebbe nonostante tutto, character design compreso, stato un gran episodio: perché tutto il senso è lì. La fine di una storia, l'inizio della loro vita che a noi è e deve essere nascosta perché non si trasformi in una soap (cosa che invece riaprendo il triangolo si fa).

------------------

meketh

 
 

MEKETH

Messaggio numero 15707

Creato il: 22/03/2010
14:04:19

Puntualizzo ulteriormente la quistione dicendo che è perfettamente legittimo da parte di ABCB criticare i toni e il modo troppo diretto di Ocean. La precisazione sui motivi e sugli obbiettivi umani dei suoi improperi fatta dallo stesso Ocean aiutano ritengo ad inquadrare meglio il suo pensiero e a chiarire la faccenda.
Disgraziatamente il forum è, in questi casi, strumento imperfetto per rendere i toni e le sfaccettature del proprio pensiero.
Aspetto le tue considerazioni su Shin Kor, Abcb!

------------------

meketh

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 3)  1 2 3

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot