Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è sabato 25 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > ALTRE SERIE > TUTTO IZUMI!

Messaggi: 25    Letture: 919

ALTRE SERIE > TUTTO IZUMI!

< Discussione precedente

Mostra i posts dal più recente al primo

Discussione successiva >

ALESSANDRO

Messaggio numero 17160

Creato il: 19/05/2010
14:38:41

Modificato il: 19/05/2010
14:43:35

certo, izumi matsumoto è quasi soltanto kor. poi si può discutere sul valore delle altre opere (sesame street e lavori minori)... e infatti è questo lo scopo del topic! avevo già aperto un topic simile (toh, un blog!), ma quello lo lascio per le “novità“, questo lo riserverei a ciò che ha già fatto. o anche a ciò che eventualmente farà, allorquando non si tratterà più di notizie incerte ma di qualcosa di più definito.
ciò che è “izumi“ ma non è “kor“ ha una sua importanza, se non altro, almeno in relazione a kor stesso, per vedere quali spunti, quali temi che poi ritroveremo in kor, erano già presenti nei lavori precedenti. oppure, di contro, per vedere quali temi izumi ha sviluppato/abbozzato DOPO kor. o, infine, a volte è solo curiosità.

cmq... per incominciare segnalo un videogioco, “Angel Graffiti“, sviluppato nel 1996 per sony playstation (la “uno“) e ancora reperibile su ebay. qui izumi c`entra in quanto ha disegnato i vari personaggi.

il gioco è un “simulatore di appuntamenti“, tipo tokimeki memorial. vi risparmio una recensione (però se v`interessa eccola qui:
http://www.ex.org/1.5/36-angel... ),

cmq, in sintesi, è un videogioco tecnicamente ben realizzato (s`intende per i parametri dell`epoca) ma di non grande giocabilità, pare (poche situazioni e combinazioni, ma moltissime animazioni).

quanto ai personaggi, basti quest`immagine:


http://img462.imageshack.us/img462/2136/angelgraffitislps00163ahd9.jpg



stile di disegno molto simile a quello, per es., delle tavole in “izumi matsumoto world“, forse un po` più dolce. insomma, il buon izumi il suo lavoro nell`occasione lo fece dignitosamente.

p.s., per fabio: chiaramente questo topic poi sarà da spostare nella futura sezione apposita per izumi matsumoto.

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 19/05/2010 14:43:35)

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 17167

Creato il: 19/05/2010
21:34:53

MESSAGGIO CITATO (haranbanjo)

La tipa con i capelli viola direi che è quasi Madoka....vicinissima proprio a quella del IM World.
Però che bello stile di disegno...fa aumentare il rammarico per il fatto che abbia prodotto cosi poco...peccato!

già. concordo del tutto. a me addirittura sembrava proprio madoka, ho dovuto leggere tutto l'articolo per farmi convinto che non c'entrava niente la nostra eroina.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

MATT

Messaggio numero 17243

Creato il: 24/05/2010
10:48:45

Approfitto di questo topic per chiedervi se è reperibile in italiano qualche altro manga di Matsumoto oltre sesame street, kor e il volumetto I.Matsumoto world.
Ad esempio la raccolta Graffiti sapete se è reperibile?

Un salutone e grazie!
Mattia

------------------

Matt

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 17257

Creato il: 24/05/2010
21:56:06

Modificato il: 24/05/2010
22:00:24

MESSAGGIO CITATO (matt)

Approfitto di questo topic per chiedervi se è reperibile in italiano qualche altro manga di Matsumoto oltre sesame street, kor e il volumetto I.Matsumoto world.
Ad esempio la raccolta Graffiti sapete se è reperibile?

Un salutone e grazie!
Mattia

in effetti sembra che non ci sia altro tradotto. o almeno, in passato, non ho trovato informazioni in proposito. graffiti, la raccolta di storie brevi, non saprei nemmeno dirti dove o come comprarlo. cioè, per i “canali tradizionali“ (ebay, amazon) non si trova, bisogna provare a cercarere in circuiti specialistici, come il sito rinkya.com.

cmq ci sono persone più abili di me a “scovare“ queste rarità, senz`altro interverrà qualcun altro a darti una risposta + precisa. a beneficio anche mio, perché “graffiti“ interessa pure a me!
tra l`altro ho letto questo (da wikipedia francese) sui primi due romanzi:

En 2002, les deux premiers tomes de Shin Kimagure Orange Road ressortir sous le nom Shin KOR 2002, dont les illustrations furent refaites et certains chapitres furent réécrit par Izumi Matsumoto, lui-même

si traduce da solo, izumi ha riscritto (LUI STESSO) alcuni capitoli dei primi 2 romanzi e realizzato nuove illustrazioni per gli stessi. di certo se venisse realizzata un`edizione italiana questi li prenderei subito.

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 24/05/2010 22:00:24)

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 17916

Creato il: 17/06/2010
02:02:25

Modificato il: 17/06/2010
02:14:30

sesame street.

il ronin keiki, chitarrista un po` svogliato, vive con il padre e la nonna in una normale casa giapponese di tokyo, sita in sesame street (da qui il titolo), dove il padre gestisce anche una bottega di frutta e verdura. con loro vive la studentesa alla pari karin e presto si aggiungerà chitose, di un anno più grande di keiki. ovviamente entrambe si avvicineranno molto al protagonista. la situazione di partenza (o quasi) ricorda dunque orange road molto da vicino, con la differenza però che qui le carte sono decisamente nascoste: nessuna delle due ragazze, né la piccola e vivace karin, né la dolce chitose, sembra in netto vantaggio. e la realtà intorno al protagonista si farà poi ancora più fluida e complessa, con intrecci e incastri di vario tipo.
la struttura del manga è molto interessante perché stimola la curiosità del lettore, risultando assai difficile, se non impossibile, prevedere lo sviluppo della storia e delle vicende sentimentali di keiki e delle ragazze.
devo dire che le caratterizzazioni dei personaggi mi sembrano piuttosto convenzionali, più che la loro crescita dunque sembra proprio l`intreccio il punto di forza. la costellazione di caratteri di questo manga offre cmq diversi spunti di riflessione.
dalla realtà di tre ragazzi che leggiamo in kor si è passati all`idea di un microcosmo di persone più o meno in limine fra la realtà adolescenziale e quella adulta, un microcosmo forse artificioso in parte (troppe coincidenze!) ma compiuto e coinvolgente.
il protagonista, keiki, lascia spazio per così dire anche ad altri personaggi, non essendo detentore dell`unico punto di vista. però è l`unico a muoversi in quella realtà su più fronti. alla fine è un vincente nel senso che la sua visione del mondo tende ad imporsi grazie alla sua forza morale.

il finale, su cui evito di pronunciarnmi perché in molti non hanno letto sesame street, è interessante per il sovrapporsi di due piani. ma mi ha lasciato un po` d`amaro in bocca.
sesame street è spesso molto divertente e la comicità scaturisce sia dal linguaggio e dalle situazioni vivaci sia dallo scarto fra le aspettative dei personaggi (e dei lettori) e la realtà.
il linguaggio, come accennato, dà quasi un senso, positivo, di una piena libertà. la traduzione però è penosa, non solo per i limiti propri dell`epoca (ad es. sostituire i nomi di personaggi famosi giapponesi con quelli di personaggi “equivalenti“ italiani), ma perché si concede libertà indebite (nella traduzione di una canzone in particolare).
il tratto di matsumoto è ormai maturo ed è sostanzialmente quello di orange road. non sempre brillantissimo, alcuni personaggi si assomigliano un po` (una somiglianza poi, tra le altre, potrebbe farvi persino sobbalzare). è però cmq il tratto meraviglioso che abbiamo amato in kor.
chi ha già letto sesame street sa già quale sia il suo più grande limite. matsumoto riesce cmq a creare un`atmosfera intensa e a me soprattutto questo è piaciuto. non boccio sesame street, né lo posso promuovere a pieni voti.
cmq consiglio di comprarlo sia perché costa poco (ve la cavereste con 10 euro o poco più) sia perché magari fra qualche tempo non sarà facilissimo reperirlo.

NOTE VARIE. l`edizione giapponese è in tre volumi, mentre in italiano, a quanto mi consta, vi è solo un`edizione in 5 volumi, gli ultimi due con copertine inedite rispetto all`originale. l`ultimo capitolo dopo la conclusione è davvero interessantissimo per gli amanti delle macchine di grossa cilindrata, dettagliato nel descrivere nomi e modelli. dalla prima pagina del quarto volume si intuisce che matsumoto sia o sia stato sposato; e non tra l`altro, come cominciavo a pensare io, con... la sua gatta
provare per credere:


http://i48.tinypic.com/2v92e11.jpg

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 17/06/2010 02:14:30)

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

MEKETH

Messaggio numero 17930

Creato il: 17/06/2010
19:48:40

Sasame street è davvero un occasione sprecata...

------------------

meketh

 
 

ANGELO-OSCURO

Messaggio numero 17966

Creato il: 18/06/2010
22:00:54

mha....sono convinto che ora come ora anche sesame street sarebbero riusciti a pubblicarlo...mi piaceva....peccato veramente!!cmq oltre a tutti i lavori che ha fatto (ho gia chiesto questa cosa in altri post) le tavole dell'ultimo capitolo di KoR rifatte dall'autore sono dentro qualche cd-rom ??perche oltre alle storie pubblicate ai capitoli extra ci sono anche queste 3 4 tavole aggiuntive uscite nella versione “deluxe“ giapponerse ma non rifatta da Star Comics (anzi pessima perche uguale all'originale con tavole ribaltate e lettura occidentale)

------------------

angelo-oscuro

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 17973

Creato il: 18/06/2010
23:29:11

Modificato il: 18/06/2010
23:57:50

MESSAGGIO CITATO (angelo-oscuro)

mha....sono convinto che ora come ora anche sesame street sarebbero riusciti a pubblicarlo...mi piaceva....peccato veramente!!cmq oltre a tutti i lavori che ha fatto (ho gia chiesto questa cosa in altri post) le tavole dell'ultimo capitolo di KoR rifatte dall'autore sono dentro qualche cd-rom ??perche oltre alle storie pubblicate ai capitoli extra ci sono anche queste 3 4 tavole aggiuntive uscite nella versione “deluxe“ giapponerse ma non rifatta da Star Comics (anzi pessima perche uguale all'originale con tavole ribaltate e lettura occidentale)

Sesame street E` STATO pubblicato, lo si trova per es. su ebay.

le tavole aggiuntive di orange road, facilmente reperibili in rete, sono state tradotte in italiano da fan. discorso a parte però per il capitolo “panico ai bagni pubblici“ che è edito (lo trovi all`interno del volume “izumi matsumoto world“, raccolta di tavole di vario tipo di matsumoto, costa tipo 4 euro credo) (si ringrazia eug per avermi tolto un paio di dubbi in proposito ^^).

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 18/06/2010 23:57:50)

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ANGELO-OSCURO

Messaggio numero 17975

Creato il: 19/06/2010
01:02:09

ho gia visto quelle tavole ma non mi riferisco a QUELLE ma ad altre

------------------

angelo-oscuro

 
 

SXMO

Messaggio numero 17979

Creato il: 19/06/2010
08:22:04

MESSAGGIO CITATO (angelo-oscuro)

mha....sono convinto che ora come ora anche sesame street sarebbero riusciti a pubblicarlo...mi piaceva....peccato veramente!!cmq oltre a tutti i lavori che ha fatto (ho gia chiesto questa cosa in altri post) le tavole dell'ultimo capitolo di KoR rifatte dall'autore sono dentro qualche cd-rom ??perche oltre alle storie pubblicate ai capitoli extra ci sono anche queste 3 4 tavole aggiuntive uscite nella versione “deluxe“ giapponerse ma non rifatta da Star Comics (anzi pessima perche uguale all'originale con tavole ribaltate e lettura occidentale)

ANGELO-OSCURO ti confermo che quelle che hai visto nel sito di orangeroad.it postato da Eugenio sono quelle che arrivano direttamente dalla versione deluxe del '98
cioè questa vs http://www.flickr.com/photos/s... cmq uguali alla vs deluxe del '92 http://www.flickr.com/photos/s...
Esistono delle immagini su cd rom ma sono le stesse che si possono vedere sulla Graphic Anthology http://www.flickr.com/photos/s... poi se vuoi immagine del cd-rom http://www.flickr.com/photos/s... ti passo il link appena lo carico su megaupload

------------------

By Sxm

 
 

FABIO

Messaggio numero 17981

Creato il: 19/06/2010
09:49:42

MESSAGGIO CITATO (sxmo)

ANGELO-OSCURO ti confermo che quelle che hai visto nel sito di orangeroad.it postato da Eugenio sono quelle che arrivano direttamente dalla versione deluxe del '98
cioè questa vs http://www.flickr.com/photos/s... cmq uguali alla vs deluxe del '92

A me non risulta che ci siano due edizioni deluxe, Simone. Sei proprio sicuro di questa cosa?
Piuttosto, c'è una terza edizione: questa:


http://img333.auctions.yahoo.co.jp/users/2/8/9/8/infinity_5_5-img600x450-1275822742fwp24f9651.jpg

------------------

Fabio, il webmaster di fiducia

 
 

MEKETH

Messaggio numero 17985

Creato il: 19/06/2010
11:20:46

Ma che lui intenda l'episodio 158, “Kyosuke diventa invisibile“?

------------------

meketh

 
 

OCEAN81

Messaggio numero 17987

Creato il: 19/06/2010
12:28:02

MESSAGGIO CITATO (fabio)

A me non risulta che ci siano due edizioni deluxe, Simone. Sei proprio sicuro di questa cosa?
Piuttosto, c'è una terza edizione: questa:


http://img333.auctions.yahoo.co.jp/users/2/8/9/8/infinity_5_5-img600x450-1275822742fwp24f9651.jpg

Si Fabio ne esistono due, quella che hai postato è in pessime condizioni se ne trovano di nuove a prezzi ridicoli

------------------

ocean81

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 17994

Creato il: 19/06/2010
15:11:42

MESSAGGIO CITATO (angelo-oscuro)

ho gia visto quelle tavole ma non mi riferisco a QUELLE ma ad altre

ti ho mandato una mail tramite il sito, dimmi se c'è quello che cercavi

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ANGELO-OSCURO

Messaggio numero 18005

Creato il: 20/06/2010
13:06:29

Modificato il: 20/06/2010
13:49:52

mi spiace ma ho controllato e per ora non mi è arrivata alcuna mail...strano!!

adesso sto sclerando con lo scanner non trovo il disco di installazione ne i driver online e voglio postarvi ste cavolo di tavole con articolo relativo XD XD XD

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 20/06/2010 13:49:52)

------------------

angelo-oscuro

 
 

ANGELO-OSCURO

Messaggio numero 18010

Creato il: 20/06/2010
14:48:12

http://img199.imageshack.us/i/...
http://img192.imageshack.us/i/...
http://img188.imageshack.us/i/...

Fate zoom e leggete articolo

------------------

angelo-oscuro

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 18014

Creato il: 20/06/2010
22:32:23

Modificato il: 20/06/2010
22:34:07

quindi ti riferivi a queste tavole, immagino. bell`articolo, dove l`hai pescato? e complimenti per la definizione dell`immagine, si distinguono pure le zampette della zanzara spiaccicata ^^

se non ho capito male si tratta di alcune variazioni nelle edizioni successive, poi non rispettate nella versione italiana rimasta tale e quale alla prima. wow, io non ne sapevo nulla di questa cosa.

magari però fabio-san sposterà questo post che hai fatto nella sezione manga che è più appropriata.

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 20/06/2010 22:34:07)

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

SXMO

Messaggio numero 18015

Creato il: 20/06/2010
23:54:58

sono delle pagine qua e là presenti nelle 2 versioni Deluxe Jp ma non sono state tradotte in italiano in quanto la versione starcomics era la prima vs arrivata in italia cioè quella depurata o non ripensata.

------------------

By Sxm

 
 

ANGELO-OSCURO

Messaggio numero 18016

Creato il: 21/06/2010
01:08:18

Modificato il: 21/06/2010
01:11:29

MESSAGGIO CITATO (sxmo)

sono delle pagine qua e là presenti nelle 2 versioni Deluxe Jp ma non sono state tradotte in italiano in quanto la versione starcomics era la prima vs arrivata in italia cioè quella depurata o non ripensata.

esatto non riuscivo a spiegarmi e venivo frainteso le tavole che ci sono nella sezione speciali gia le avevo visto e quindi ho preferito mostrare anche questa...l`articolo l`ho trovato su una rivista che ora non esiste piu di nome Ukiyodistributo da Visa Italia edito nel 1999....ne ho solo una copia presa perche interessato dall`articolo che mi è sempre rimasto impresso...
Ero rimasto un po deluso dalla Star comics nell`apprendere (all`epoca) che erano rimaste fuori certe tavole poi pero ho pensato che non era certo un crimine che avrebbe sconvolto la storia quindi ci sono passato sopra...un po meno diciamo il fatto che la deluxe creata per Kor sia alla fine una semplice ristampa in formato maggiore di pagine ma comunque con lettura occidentale e non orientale e sopratutto tavole girate....... peccato veramente

(caxxo c`è davvero la zanzara???non me ne sono accorto)

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 21/06/2010 01:11:29)

------------------

angelo-oscuro

 
 

SXMO

Messaggio numero 18020

Creato il: 21/06/2010
01:24:31

MESSAGGIO CITATO (angelo-oscuro)

esatto non riuscivo a spiegarmi e venivo frainteso le tavole che ci sono nella sezione speciali gia le avevo visto e quindi ho preferito mostrare anche questa...l`articolo l`ho trovato su una rivista che ora non esiste piu di nome Ukiyodistributo da Visa Italia edito nel 1999....ne ho solo una copia presa perche interessato dall`articolo che mi è sempre rimasto impresso...
Ero rimasto un po deluso dalla Star comics nell`apprendere (all`epoca) che erano rimaste fuori certe tavole poi pero ho pensato che non era certo un crimine che avrebbe sconvolto la storia quindi ci sono passato sopra...un po meno diciamo il fatto che la deluxe creata per Kor sia alla fine una semplice ristampa in formato maggiore di pagine ma comunque con lettura occidentale e non orientale e sopratutto tavole girate....... peccato veramente

(caxxo c`è davvero la zanzara???non me ne sono accorto)

Frena ANGELO-OSCURO forse ti manca un pezzo le versioni deluxe sono solo Giapponesi e scrcitte in giapponese cioè queste http://www.flickr.com/photos/s...
http://www.flickr.com/photos/s... e non esistono in nessuna altra ligua al diffuori del Jp,
quelle italiane sia starcomics da 25 vol e da 18 http://www.flickr.com/photos/s... sono come le conosci, fra le due vs italiane cambia solo il fatto che hanno una divisione diversa dei capitoli cioè la seconda rispetta i 18 vol come in jp con la prima uscita.
Per i dialoghi impaginazione all'occidentale, le tavole mancanti e i dialoghi censurati non cambiano.

------------------

By Sxm

 
 

ANGELO-OSCURO

Messaggio numero 18021

Creato il: 21/06/2010
04:59:31

che le versioni deluxe siano solo giappnesi ci puo stare come ho detto poco importa ma che rifanno una deluxe di un manga uscito anni prima rimettendo pero in pratica le stesse cose pero solo con meno volumi un po mi è dispiaciuto...x intenderci manga come dragon ball (ok è un mito non è un fumetto) ha cosi tante raccolte diverse da far rabbrividire ma dalla prima uscita ad una deluxe cambia considerevolmente....tavole colorate e cavoli vari....invece per il “povero“ Kor si sono limitati a prendere le vecchie stampe al contrario e sbattere 200 pagine al posto di 60...tutto qua....rimane il fatto che la storia non cambia....l'amore per quel manga non cambia ne si affievolisce

------------------

angelo-oscuro

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot