Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è sabato 25 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > ALTRE SERIE > ANIME ANNI '80

Messaggi: 1    Letture: 179

ALTRE SERIE > ANIME ANNI '80

< Discussione precedente

Mostra i posts dal più recente al primo

Discussione successiva >

ALESSANDRO

Messaggio numero 19583

Creato il: 09/08/2010
09:09:33

gira gira ci capita spesso di parlare del “mood“ dei decenni passati, attraverso la lente d'ingrandimento degli anime. per cui mi è sembrato il caso di aprire un topic apposito, di discussione generale, sugli anime anni '80 “e dintorni“ (altri anime che, pur non essendo esattamente degli '80, ne hanno le caratteristiche).
innanzitutto mi “autobacchetto“... ho un po' esagerato poco fa, non erano mica tutti meisaku. c'erano ad es. gli anime sportivi, e tanti.
però una cosa c'è da dire: il panorama italiano presentava un quadro alterato rispetto alla realtà, decisamente edulcorato, con scelte ad hoc di anime non troppo “impegnati“, forti tagli e meno riferimenti possibile alla cultura giapponese (spesso spariscono anche le scritte, cambiano i nomi), perché la cultura nipponica era stata percepita dai benpensanti degli anni '70 come “pericolosa“ (forse non sufficientemente bigotta per i gusti di alcuni, chissà). in pratica questo succede ancora adesso, solo che la tv non è il solo canale per accedere alle opere e quindi chissene.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot