Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è venerdì 24 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > IL MANGA > KORREADING - VOL.1

Messaggi: 19    Letture: 308

IL MANGA > KORREADING - VOL.1

< Discussione precedente

Mostra i posts dal più recente al primo

Discussione successiva >

NIK30

Messaggio numero 24053

Creato il: 17/05/2011
19:24:04

Ho aperto il primo post per il KorReading - Volume 1

Riassumo brevemente le “regole“.

A partire da questa settimana, leggeremo cinque capitoli alla settimana, indipendentemente dai capitoli effettivamente contenuti in ciascun volume del manga.

Aprirò un topic ogni 1-2 volumi, più che altro per mantenere un certo ordine nei post e per non creare topic enormi, ma il nostro calendario sarà sempre e comunque cinque capitoli a settimana. Questo topic è per il primo volume. Prendo a riferimento l'edizione 18 volumi, perché è quella originale japp.

All'inizio di ogni settimana, o alla fine della precedente, metterò un post per segnalare il punto in cui inziare a postare i commenti.

Trovate il calendario nel precedente topic, comunque, sono cinque capitoli ogni settimana senza eccezioni, tranne l'ultima.

Commentiamo solo a partire dalla settimana in cui leggiamo i capitoli, non prima. Naturalmente, sarà possibile commentare dopo.

Il KorReading è aperto a tutti. Tutti i commenti e anche i suggerimenti, consigli, ecc. saranno benvenuti e graditi.

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

SXMO

Messaggio numero 24054

Creato il: 17/05/2011
19:49:56

Gambate a tutti i partecipanti
purtroppo non parteciperò perchè sto seguendo anime con una puntata a settimana come fu la prima uscita in JP, cosi da seguire anche le stagioni.
Credo che sia una bella iniziativa perchè nel manga più di tutto considero che ci sia esenza della storia con delle tavole estremamente belle.
Poi che dire ci sono dei episodi che non sono stati ripotati nell'anime ma che sono estremamete belli e significativi per la storia.

------------------

By Sxm

 
 

NIK30

Messaggio numero 24065

Creato il: 17/05/2011
23:44:20

A questo punto, manca solo il post di apertura

Eccolo qui

Settimana dal 16 al 22 maggio, capitoli 1-5

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24091

Creato il: 21/05/2011
09:14:24

Eccomi qui. Sono pronto a postare, ma voglio fare due premesse

1 - Ho deciso di fare “tabula rasa“, perciò non vi meravigliate se commenterò come se non avessi mai letto il manga ne' visto l'anime. In questo modo io non rischierò di annoiarmi pensando “questo l'ho già letto“ e chi non l'ha letto non riceverà anticipazioni sul futuro. Come disse Alberto Angela: “il piacere della scoperta“

2 - La mia cultura manganime è probabilmente molto limitata rispetto a quella di molti di voi. Io ho letto (leggiucchiato) una decina di manga e ho visto poche decina di serie animate (praticamente, molti dei cartoni animati che passavano su Italia 7 e su Mediaset) e molte non le ho nemmeno seguite dall'inizio alla fine, ma andavo “a salti“, come capitava.

(Sto mettendo le mani avanti per non cadere indietro! )

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24093

Creato il: 21/05/2011
10:45:23

Capitolo 1

L'incontro iniziale fra “lui“ e “lei“ ha un po' il sapore di una favola moderna, e per questo mi piace molto.
-
Lui è appena arrivato in città e quindi è solo in un ambiente completamente nuovo. Durante questo iniziale “smarrimento“ incontra una bella ragazza, dai modi molto femminili e aggraziati, quasi una visione. Lui le recupera il cappello e lei ricambia la cortesia chiacchierando amichevolmente e facendogli un dono (lo stesso cappello).
-
Mi ricorda un po' le storie di dame e cavalieri del tipo amor cortese. Bello. Molto “romanticistico“.

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24098

Creato il: 21/05/2011
15:43:20

MESSAGGIO CITATO (--autore non più registrato--)

Manca solo che ci racconti il colmo per un vetturino miope!

Forse: “non vedere l'ora di arrivare a casa“ ?!

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24104

Creato il: 21/05/2011
20:39:38

Capitolo 2

In palestra, Komatsu, dice che non gli interessano le teppiste. Anche lui, come tanti altri, è un superficiale che guarda l'aspetto ma non la sostanza. Kyosuke, al contrario vede l'ottima performance di Ayukawa e capisce che deve essersi impegnata molto per fare una cosa del genere, il che lo aiuta a intuire, un po' alla volta, che Madoka non può veramente essere una teppista.

In questo capitolo, secondo me, comincia a nascere in Kyosuke un senso di inferiorità nei confronti di Madoka, perché lei è sta bravissima nel suo esercizio, mentre Kasuga si è dimostrato un giocatore piuttosto scarso. Infatti, lui si chiede cosa lei possa aver pensato.

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24105

Creato il: 21/05/2011
20:43:33

Capitolo 3

Per ora, solo una piccola osservazione. Correggetemi se sbaglio, ma non c'è nessuna prova certa che Kyosuke e Hikaru si siano baciati. Giusto?

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24111

Creato il: 22/05/2011
17:40:25

Capitolo 5

All'inizio del capitolo, Madoka si meraviglia del fatto che ha smesso di fumare dal giorno in cui Kasuga le ha detto che era dannoso. Professori e altre persone le avevano detto la stessa cosa, ma non aveva mai ascoltato.

E' poco tempo che Madoka conosce Kyosuke, ma è possibile che la stima che ha di lui sia maggiore di quella che prova per i professori e per altre persone. Infatti lei stessa ha dimostrato di apprezzare le argomentazioni di Kyosuke in sala professori.

Durante quello che penso possiamo definire il loro primo appuntamento, emerge di nuovo il senso di inferiorità di Kyosuke, che in confronto a Madoka sembra molto più piccolo di lei. Il bello, si fa per dire, è che anche Madoka ha detto la stessa cosa nel capitolo 1. Forse è anche a causa delle parole di Madoka che Kyosuke si è fatto l'idea di sembrare “il suo fratello minore“

Il messaggio che ne ricavo è: le parole delle persone che amiamo o che per noi contano, possono avere un grande peso! (in bene e in male)

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24112

Creato il: 22/05/2011
17:54:05

Capitolo 4.

Un primo pensiero potrebbe essere: Kyosuke, come ti salta in mente di ballare il lento con un'altra ragazza? Per giunta, la sua migliore amica?

Non so cosa avrei fatto io al suo posto. Non capita tutti i giorni che una ragazza manifesti un tale interesse da voler ballare il lento con te. Inoltre, di solito ci si aspetta che sia “lui“ a farsi avanti, ma Kyosuke è molto frenato dalla sua timidezza e dalla sua insicurezza, perciò deve avergli fatto molto piacere che “lei“ abbia preso l'iniziativa. Penso di poterlo capire, perché anche per me è così. Il fatto che sia “lei“ a fare il primo passo, tende a far crescere la stima di se stessi. Pensi qualcosa del tipo “beh, se sono piaciuto a lei, allora forse ho qualche speranza“.

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24126

Creato il: 23/05/2011
23:28:03

Scusate, quasi dimenticavo.

Ecco il post per i capitoli 6-10.

Dato che questo topic è solo per il primo volume, durante la settimana aprirò un altro topic per i volumi successivi. Il prossimo topic sarà per i volumi 2 e 3

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24127

Creato il: 24/05/2011
00:38:57

CAPITOLO 6

Kyosuke non sembra rendersi minimamente conto del problema che sta nascendo. Mi sembra che lui non stia prendendo seriamente il suo rapporto con Hikaru. Invece, per Hikaru e Madoka la situazione si sta facendo seria. Questo, secondo me, è uno dei motivi fondamentali per cui Madoka è di cattivo umore dentro il cinema. E' triste ed è divisa fra l'amicizia per Hikaru e l'interesse per quello “scemo“ di Kasuga, il quale è convinto che Madoka non possa essere gelosa di Hikaru.

Comunque, quello che mi ha fatto piacere è stato che Kyosuke ha preso coscienza di quanto lui può rendere felice Hikaru e sembra contento di contribuire alla sua felicità. Lo trovo un atteggiamento bello e altruistico, quello di interessarsi della felicità degli altri. E poi, Kasuga scopre che Hikaru è dolce e sensibile, anche se a prima vista non sembra.

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

FABIO

Messaggio numero 24131

Creato il: 24/05/2011
16:55:19

Modificato il: 24/05/2011
16:58:31

MESSAGGIO CITATO (nik30)

Comunque, quello che mi ha fatto piacere è stato che Kyosuke ha preso coscienza di quanto lui può rendere felice Hikaru e sembra contento di contribuire alla sua felicità. Lo trovo un atteggiamento bello e altruistico, quello di interessarsi della felicità degli altri.

Sì, ma a lungo andare su questa cosa ci marcia un po`, perchè purtroppo rivelerà di dare priorità alla SUA felicità e non a quella di Hikaru.

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 24/05/2011 16:58:31)

------------------

Fabio, il webmaster di fiducia

 
 

NIK30

Messaggio numero 24135

Creato il: 24/05/2011
20:26:26

CAPITOLO 7

Questo manga non è solo una bella storia d'amore, ma contiene anche lezioni pratiche, che hanno ancora più valore se penso che la storia si concentra sugli adolescenti, che non sono ancora ne' maturi ne' esperti.

Alla fine del capitolo Kyosuke osserva che le chiacchiere sono pericolose. Nel suo caso, le chiacchiere sono nate da una osservazione sconsiderata di Kurumi e comunque riguardavano una ipotetica “scappatella“ fra adolscenti. La reputazione di Kyosuke è stata seriamente messa in dubbio, ma permettetemi di dire che Madoka è stata praticamente calunniata, perché qualcuno ha insinutato che fosse una “escort“, come diremmo oggi, il che é molto più infamante di una “notte“ (=“C“) fra ragazzi.

Lezione 1: ciò che diciamo, nei casi peggiori, può arrivare a distruggere completamente la reputazione di una persona

Lezione 2: la nostra società tende a “terminare“, cioè ad ascludere, ad allontanare, a rigettare, chi (come Ayukawa) ne vive ai margini, piuttosto di tentare di aiutarlo/a.


------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24200

Creato il: 28/05/2011
13:22:04

CAPITOLO 8

Nei precedenti capitli, abbiamo visto Ayukawa nel suo aspetto di teppista ribelle, manesca, sconstante e capricciosa.
Abbiamo anche visto che si è interessata di Kasuga, che è una sorella maggiore per Hikaru ed era pronta a salvare un bambino che stava annegando.

In questo capitolo, l'abbiamo vista nei panni di una persona seria e responsabile che è l'unica dipendente del gestore di un locale. Dato che è l'unica dipendente regolare, intuisco che il master ha molta fiducia in lei, altrimenti l'avrebbe assunta come “aiutante“ di qualcun'altro.

A questo punto del manga mi potrei chiedere: una persona (Ayukawa) che ha due lati così diversi l'uno dall'altro, che genere di famiglia ha? Com'è l'ambiente in cui è cresciuta. In certe occasioni sembra la migliore ragazza del mondo (si fa per dire) e in certi momenti, invece è praticamente l'opposto. Ne sapremo di più nei prossimi capitoli...

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24201

Creato il: 28/05/2011
13:30:10

CAPITOLO 8 - riflessione collegata

A proposito di famiglie. Kasuga ci ha presentato la sua famiglia, ma non ci ha presentato sua mamma. Il motivo lo sapete praticamente tutti, ma chi non lo sa può riflettere e fare ipotesi.

A questo punto del manga, siamo venuti a sapere qualcosa della famiglia Kasuga, ma Kyosuke non ci ha ancora raccontato nulla del suo passato. Sappiamo solo che Kurumi ha percorso i 100 metri in 3 secondi e che questo non è il loro primo trasloco. Probabilmente, visti i probemi di una famiglia esper e visto che adesso Kyosuke è completamene proiettato verso il suo futuro con Ayukawa (questo è ciò che lui spera), non ha interesse a ricordare il passato.

Per Madoka è l'inverso: non abbiamo saputo nulla della sua famiglia, ma Hikaru ci ha raccontato un episodio del suo passato.

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

NIK30

Messaggio numero 24202

Creato il: 28/05/2011
13:32:41

Con il capitolo 8, si conclude il primo volume dell'edizione 18 volumi.

I commenti sui capitoli 9,10 e successivi saranno ospitati all'interno del prossimo topic.

------------------

Emiliano - The Dangerous

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot