Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è martedì 21 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > LA ANIME > 99 O 100

Messaggi: 1    Letture: 82

LA ANIME > 99 O 100

< Discussione precedente

Mostra i posts dal primo al più recente

Discussione successiva >

KYOSUKE_N1

Messaggio numero 25952

Creato il: 04/09/2013
20:44:48

Modificato il: 04/09/2013
20:50:54

In un episodio, anzi, in un OAV di KOR, Madoka salendo la famosa scalinata conta 100 gradini (e ne rimane stupita), perché come sappiamo dal primo episodio Kyouske davanti ai suoi occhi arriva a contare il centesimo scalino, mentre lei era sicurissima che fossero solo 99... da cui verrà la “battuta“ dei 99 scalini e 1/2 (peggiore sicuramente come scelta rispetto la Manga dove gli scalini sono “99 ma molto vicini a essere 100“, come l`affetto molto vicino all`Amore di M per K...

Ma vi siete mai chiesti se alla fine Madoka ha sbagliato a contarli per davvero la prima volta? Ebbene ho fatto una prova al mare, tra amici e parenti... ebbene il “mistero“ si infittisce perché?
Un gradino è formato da 2 parti: quella orizzontale dove appoggiamo il piede che si chiama “piedata“ e la sua parte verticale che si chiama “alzata“ (dal rapporto dei 2 possiamo sapere quanto è ripida una scala).
Moltissime persone partendo dall`alto di una scala contano quante volte appoggiano il piede sulla pedana, ma evitano di contare l`ultima volta che poggiano il piede, perché non si trovano su un gradino, ma sul livello finale (il manto stradale in basso nel nostro caso) e non vedono “l`ultimo dislivello“ (le alzate sono nascoste dalla nostra vista).
Mentre salendo le scale le persone contano quante volte alzano il piede e contano anche l`ultimo perché di fatto “vedono il dislivello“ (l`alzata).
Esempio matematico: 2 dislivelli di un manto stradale sono uniti da 2 scalini.
Sono 3 alzate e 2 pedate... (ho segnato solo le pedate con il numerino 1 e 2)

_________________
|
…………………………………………__________ 1
|
………………………………………………………………__________ 2
|
……………………………………………………………………………………___________________________

Quindi? Secondo il mio parere (spero di vincere “L`IGNOBEL 2013 per questo Studio Scientifico), Madoka ha contato partendo dall`alto (nel primo episodio scende le scale, forse abita in alto e gli viene più spontaneo contare mentre le scende andando in qualche posto) mentre Kyosuke conta dal basso perché era in giro a perdere tempo e fare fatica 2 volte (fare i gradini e intanto contarli a voce) era un modo “spontaneo“ di perdere tempo nella nuova città... La mia tesi è valida anche perché Madoka nell`OAV dove ne conta 100 parte in effetti dal basso... Ma la cosa più divertente è che i gradini sono 99 e 1/2 per davvero da una certa logica... quelli che sono i livelli uniti da una scalinata sono detti “pianerottoli“ (nei condomini ad esempio) e quindi l`ultima pedata in un senso o in un altro non viene considerato “pedata“ della scala

(MESSAGGIO MODIFICATO IL 04/09/2013 20:50:54)

------------------

kyosuke_n1

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot