Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è mercoledì 22 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > PERCHÉ AMO KOR > SIETE SODDISFATTI?

Messaggi: 19    Letture: 428

PERCHÉ AMO KOR > SIETE SODDISFATTI?

< Discussione precedente

Mostra i posts dal primo al più recente

Discussione successiva >

FABIO

Messaggio numero 2436

Creato il: 09/02/2007
10:01:56

MESSAGGIO CITATO (davide)

Per quanto, personalmente, ami considerare il primo film come finale della serie animata, concordo con te, Alinghi, nel testimoniare quanto di bello possiede anche il secondo film, che ha saputo raccogliere in alcune sequenze tutto lo spirito di KOR. La colonna sonora è di grande coinvolgimento emotivo, io adoro ad esempio l'intensa esecuzione di Madoka 19enne al pianoforte la sera nella parte finale; tutta la sequenza è splendida, costruita con sapienza e i dialoghi risultano essere delicati, per nulla banali, semplicemente...autentici! Diciamo che preferisco evitare la domanda se sia soddisfatto del secondo film in quanto “vero finale“ di KOR, ma devo dire onestamente che è bello conservare il ricordo dei due giovani innamorati in un momento di massima felicità, piuttosto che rivivere la malinconia con cui si chiude Anohi ni kaeritai....

Da questo punto di vista non ci sono dubbi: quando i tre ragazzi nuotano nella piscina dell'albergo si capisce (e si vede) che il famoso triangolo è stato ricomposto, anche se a differenza di prima - volendo ragionare in termini “geometrici“ - non è più un triangolo equilatero (con i tre elementi uguali), in quanto Hikaru farà per sua stessa scelta da questo momento il ruolo del lato minore.

------------------

fabio

 
 

DAVIDE

Messaggio numero 2435

Creato il: 08/02/2007
22:39:51

Per quanto, personalmente, ami considerare il primo film come finale della serie animata, concordo con te, Alinghi, nel testimoniare quanto di bello possiede anche il secondo film, che ha saputo raccogliere in alcune sequenze tutto lo spirito di KOR. La colonna sonora è di grande coinvolgimento emotivo, io adoro ad esempio l'intensa esecuzione di Madoka 19enne al pianoforte la sera nella parte finale; tutta la sequenza è splendida, costruita con sapienza e i dialoghi risultano essere delicati, per nulla banali, semplicemente...autentici! Diciamo che preferisco evitare la domanda se sia soddisfatto del secondo film in quanto “vero finale“ di KOR, ma devo dire onestamente che è bello conservare il ricordo dei due giovani innamorati in un momento di massima felicità, piuttosto che rivivere la malinconia con cui si chiude Anohi ni kaeritai....;)

------------------

Davide

 
 

FABIO

Messaggio numero 2430

Creato il: 07/02/2007
12:03:53

La differenza stilistica è anche una scelta dettata un po' dai tempi cambiati: in Shin KOR si osservano e si parla di cose nuove rispetto alla serie TV: la guerra, il cercapersone, il computer portatile, etc. Questo però - a mio avviso - non significa che non si potesse cercare di conservare lo stesso stile della serie TV.

------------------

fabio

 
 

ALINGHI

Messaggio numero 2428

Creato il: 07/02/2007
00:28:41

pure io vorrei spendere qualche parola a favore di Shin Kor...

Per cominciare la colonna sonora di questo film è bellissima e per nulla inferiore a quella dell' Anime (l' unica differenza, secondo me, sta nella quantità). Basti pensare che quelle musiche sono senza dubbio tra le più belle MAI composte da Yuki Kajiura che, negli ultimi anni, non è più riuscita a fare un album di tale levatura. (Love II e Reunion sono solo alcune tra le mie preferite)

L' animazione è diversa, è vero. Guardando Shin Kor, inizialmente si sente la mancanza di quei colori pastello tipici della Takada (ma come sono belli quegli sfondi della prima puntata dell’ Anime così come quella scena al tramonto dove si accendono le luci dei lampioni in strada). Mi viene nostalgia………
Comunque questa differenza non è affatto negativa perché i personaggi di Shin Kor si adattano perfettamente ad uno stile diciamo un po’ più spigoloso di quello della Takada, soprattutto perché sono cresciuti. I disegni parlano da se: sono ottimi! Per esempio Madoka è stupenda, molto femminile, e secondo me, i suoi occhi non sono mai stati disegnati così bene da nessuno nell’ anime.

La storia all’ inizio non è il massimo dell’ innovazione ma comunque si evolve benino fino all’ incontro in hotel tra Madoka e Hikaru dove poi i tempi della regia si distendono per dar spazio alle emozioni dei tre protagonisti. Da qui in poi il film diventa veramente molto bello perchè il regista adesso inizia a dare spazio pure ai dialoghi e se c’è una cosa che amo di Kor sono proprio i dialoghi esistenziali tra Madoka, Hikaru e Kyosuke. Non vado oltre per non raccontarlo anche a chi lo deve ancora vedere, ma la parte finale dal dialogo tra Kyosuke 19enne e Kyosuke 22enne fino IN FONDO è bellissima: tutto è al punto giusto…..dialoghi, musiche, regia! Insomma un bel film che arricchisce l’ Anime.
Si potrebbe usare una frase di qualcuno:……..è stato il massimo!

p.s. secondo me presto ne faranno il seguito……ci scommetto!

------------------

Alinghi

 
 

KORMAN

Messaggio numero 2425

Creato il: 06/02/2007
22:35:13

Per me la storia obiettivamente finisce (e male, per me che ero un fan di Hikaru della prima ora, non accettavo la sua resa!) col primo film, ma la mia storia, quella di me con Kyosuke, Madoka, Hikaru e tutti gli altri, finisce solo con Shin Kor. Ogni volta che lo vedo piango, non c'è niente da fare, è struggente, è così bello, è così felice, è così triste, tutto insieme. Dopo Shin Kor non ci può essere più niente, è la vita, quella normale, banale, quotidiana, non è quel dedalo di sogni e avventure, così bello ed emozionante, che trova il suo tempodi esprimersi solo in quel contesto preciso, nell'adolescenza e in quegli anni '80.
Lo spin-off? Sì, perché no? Ma non mi coinvolgerebbe mai come KOR, saprebbe un pò di polpettone. Non c'è niente da fare, per fortuna o purtroppo KOR è irripetibile

------------------

korman

 
 

LEON_KENNEDY2

Messaggio numero 1843

Creato il: 17/10/2006
11:47:52

MESSAGGIO CITATO (fabio)

Ciao. Io credo che tutte le storie debbano aver fine prima o dopo. Le soap tirate troppo per le lunghe a un certo punto annoiano

Quoto, però mi piacerebbe vedere anche che fine fanno Komatsu, Hatta, i nonni, Yusaku, Manami e Kurumi….insomma…le vicende di tutti gli altri!

------------------

leon_kennedy2

 
 

PAOLO86

Messaggio numero 1507

Creato il: 15/07/2006
10:42:35

MESSAGGIO CITATO (francesca)

si,sono soddisfatta del finale di orange road.

ma quello della serie tv è rimasto sospeso..un pò

come via col vento,vero?

Si è vero anche per me Kor ha un buon finale completato dal primo e dal secondo film senza l'aggiunta dei romanzi che allungano la storia inutilmente.
Io non gli ho letti ma da quello che so raccontano la vita di Madoka e Kyosuke ormai più che adulti che condividono la stessa casa, hanno un lavoro, ecc... e questo è troppo perchè ormai non ci più niente da risolvere o da chiarire nel loro rapporto, si tratta solo di affrontare insieme le difficoltà della vita.
Con questo voglio dire che tutto si riduce nel raccontare la vita dei protagonisti come quando a scuola si studia la vita di uno scrittore o di un peta.

------------------

Paolo86

 
 

NIGHTSHADOW

Messaggio numero 1367

Creato il: 20/05/2006
01:21:27

Io mi aspettavo anche le nozze nel secondo film, in modo da dare una chiusura definitiva alla storia, invece il finale del secondo film sembra voler dire “il triagolo si e' riformato o si sta' riformando“

Per quelli che propongono anche la vita della coppia con i figli, lo vedrei piu' come Spin-off che non come seguito della serie, cosa che ho gia' visto in vari altri anime

------------------

nightshadow

 
 

LEON87

Messaggio numero 1350

Creato il: 15/05/2006
03:01:22

x me la storia finisce con shin KOR la trovo molto piu giusta come fine xkè secondo me si capisce definitivamente che niente e nessuno potrà dividere i due protagonisti... mentre se la facessimo finire con il primo film rimarebbe quel qualcosa di inconcluso... xò ovviamente questo secondo il mio parere... ognuno è libero di interpretare KOR a suo modo...

------------------

leon87

 
 

ABERTONE

Messaggio numero 1344

Creato il: 11/05/2006
11:02:23

MESSAGGIO CITATO (fabio)

Ho sempre pensato e sostenuto che il vero Orange Road finisce con il primo film; tutto quello che viene dopo (e quindi il secondo film “Shin KOR“ e i romanzi) è sicuramente un di più di cui qualcuno avrebbe forse fatto volentieri a meno ma che, oggettivamente, ha almeno il merito di aumentare la longevità della serie.
La schematizzazione di questo concetto è semplice:

  • Manga: la vera anima di KOR, la sua origine
  • Serie TV: un'ottima trasposizione del manga, con una delle più belle colonne sonore mai realizzate
  • Gli OAVs: episodi del manga che non erano stati trasposti nella serie TV
  • “Ano Hi Ni Kaeritai“, il primo film: che dire, un vero gioiellino, l'unica conclusione possibile - sofferta ma necessaria - delle vicende del “triangolo“

A me comunque, ha molto fatto piacere vedere Shin KOR, non ostante preferisca enormemente il tratto della Takada, perché sinceramente, mi è dispiaciuto vedere la rottura di una amicizia decennale tra Madoka-Hikaru e quella fra Kyosuke-Hikaru (ricordate che quando la ignora ed entra nel bar, piove... lui la vede e piange perché deve ignorarla per forza onde non infondere nuove false speranze ad Hikaru).

E poi, la versione “originale“, posssiede anch'essa della poesia.....
<Kasuga, 19 anni.
Questa e' l'estate in cui sono riuscito a catturarti, mio angelo. (Kyosuke)>>
Parole molto MOOOLTO commoventi....

Inoltre secondo me, anche gli utlimi 20 minuti del film sono fantastici.... a Voi i commenti ;-)

------------------

abertone

 
 

FABIO

Messaggio numero 1274

Creato il: 19/03/2006
19:42:40

MESSAGGIO CITATO (forza roma)

Io invece sono in disaccordo con Fabio. KOR è da sempre incentrato sul triangolo Kyosuke-Madoka-Hikaru, quindi per me la conclusione non è né in età adolescenziale né tantomeno con l'oav Shin KOR. A mio parere la storia potrebbe arrivare anche ai giorni nostri, magari coi figli di Kyosuke e Madoka dotati pure loro di poteri ESP... vi immaginate quante ne combinerebbero?

Ciao. Io credo che tutte le storie debbano aver fine prima o dopo. Le soap tirate troppo per le lunghe a un certo punto annoiano

------------------

fabio

 
 

FORZA ROMA

Messaggio numero 1269

Creato il: 19/03/2006
16:57:17

Io invece sono in disaccordo con Fabio. KOR è da sempre incentrato sul triangolo Kyosuke-Madoka-Hikaru, quindi per me la conclusione non è né in età adolescenziale né tantomeno con l'oav Shin KOR. A mio parere la storia potrebbe arrivare anche ai giorni nostri, magari coi figli di Kyosuke e Madoka dotati pure loro di poteri ESP... vi immaginate quante ne combinerebbero?

------------------

forza roma

 
 

NICO

Messaggio numero 1233

Creato il: 03/03/2006
14:39:21

Eccezionale, anche il secondo film mi è piaciuto. La cosa più incredibile è che quando la storia finisce, te la sei sentita così tanto dentro, che non vuoi accettarne la fine.... E' come perdere un amico, che se ne va a vivere in un altro Stato! Io credo che questa opera non sia inferiore ad un ottimo libro, o ad un ottimo film. La cosa che mi ha stupito di più è come si tiene fede ai caratteri dei personaggi dal primo all'ultimo momento, voglio dire: ogni comportamento tenuto da Madoka (esempio) è esattamente coerente con il suo carattere, è esattamente ciò che uno (conoscendola) si aspetta da lei. E' così per ogni personaggio! Nessun comportamento o modo di fare di nessun personaggio si discosta mai dal carattere del personaggio stesso.... E non è facile...

E poi la rappresentazione perfetta di quello che è una storia d'amore adolescenziale come ce ne sono miliardi nel mondo, quella voglia di “Johnny“ di rivelare tutto a “Sabrina“ e quella mancanza del coraggio di fare l'ultimo passo anche quando lei gli sta facendo chiaramente capire che ci sta..... E' tutto così....reale.... E' fondamentalmente la storia di ognuno di noi.

Eccezionale, voto 10. Miglior manga e cartone della storia

------------------

nico

 
 

FABIO

Messaggio numero 1195

Creato il: 17/02/2006
09:32:34

MESSAGGIO CITATO (francesca)

si,sono soddisfatta del finale di orange road.

ma quello della serie tv è rimasto sospeso..un pò

come via col vento,vero?

Sì, infatti il vero KOR viene concluso successivamente nel primo e poi nel secondo film

------------------

fabio

 
 

FRANCESCA

Messaggio numero 1193

Creato il: 16/02/2006
23:26:47

si,sono soddisfatta del finale di orange road.

ma quello della serie tv è rimasto sospeso..un pò

come via col vento,vero?

------------------

Francesca

 
 

FABIO

Messaggio numero 1175

Creato il: 14/02/2006
09:31:45

MESSAGGIO CITATO (alessandro)

in effetti kor HA una fine, anzi due (quella del manga e quella dell'anime). In primo luogo, la partecipazione di Matsumoto alla realizzazione dei romanzi e di altro è stata marginale o nulla, per quello che ne so: fosse per me, io non terrei neanche conto di questi lavori cui l'autore di kor non ha messo mano; in secondo luogo, i sequel non significano che la storia non abbia avuto conclusione, perchè parlare di Madoka, Hikaru e Kyosuke a 22 anni significa raccontare UN'ALTRA STORIA, quella della loro età adulta, il manga e l'anime sono la storia dell'adolescenza dei protagonisti: insomma, c'è un abisso che chiede nuove riflessioni, una nuova ottica, una diversa maturità. I vari sequel, a meno che non si voglia malignare (kor non è solo il lavoro più bello di Matsumoto, ma anche quello che ha riscosso più successo e più lo ha fatto e lo fa tuttora guadagnare) riflettono proprio il desiderio di approfondire alcuni aspetti dei caratteri dei protagonisti, i loro pensieri in un'epoca in cui possono guardare con distacco alla loro adolescenza. Insomma, io non credo che sia necessario veder miorire i protagonisti per poter dire: “toh, ecco la conclusione di kor ! “. Kor finisce con l' ultima pagina del manga e l'ultima puntata della serie televisiva, punto ! Per il resto, siamo liberi di lavorare di fantasia sul “futuro di Kyosuke“ e altro come vogliamo, anche a prescindere da Matsumoto: la sua creatura vive ormai di vita propria ed è vissuta in modo unico da ciascun appassionato. Certo devo dire, comunque, che sarebbe bello se Matsumoto tornasse a lavorare sui nostri tre amati protagonisti (e che lo faccia lui, non qualcun altro !! ), ma a patto che abbia le energie (mentali e fisiche, visti i suoi malanni) per farlo con calma ed ispirazione.

Ho sempre pensato e sostenuto che il vero Orange Road finisce con il primo film; tutto quello che viene dopo (e quindi il secondo film “Shin KOR“ e i romanzi) è sicuramente un di più di cui qualcuno avrebbe forse fatto volentieri a meno ma che, oggettivamente, ha almeno il merito di aumentare la longevità della serie.
La schematizzazione di questo concetto è semplice:

  • Manga: la vera anima di KOR, la sua origine
  • Serie TV: un'ottima trasposizione del manga, con una delle più belle colonne sonore mai realizzate
  • Gli OAVs: episodi del manga che non erano stati trasposti nella serie TV
  • “Ano Hi Ni Kaeritai“, il primo film: che dire, un vero gioiellino, l'unica conclusione possibile - sofferta ma necessaria - delle vicende del “triangolo“

------------------

fabio

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 1173

Creato il: 11/02/2006
23:42:53

MESSAGGIO CITATO (ss4dex)

nn so voi ma io nn mi sento pienamente soddisfatto del finale di kor, con i 3 romanzi tutto rimane in sospeso, sembra nn avere una fine. voi che ne pensate? c'è qualcuno che sa se matsumoto ha intenzione di pubblicare un nuovo romanzo o qualsiasi altra cosa che porti avanti la storia?

in effetti kor HA una fine, anzi due (quella del manga e quella dell'anime). In primo luogo, la partecipazione di Matsumoto alla realizzazione dei romanzi e di altro è stata marginale o nulla, per quello che ne so: fosse per me, io non terrei neanche conto di questi lavori cui l'autore di kor non ha messo mano; in secondo luogo, i sequel non significano che la storia non abbia avuto conclusione, perchè parlare di Madoka, Hikaru e Kyosuke a 22 anni significa raccontare UN'ALTRA STORIA, quella della loro età adulta, il manga e l'anime sono la storia dell'adolescenza dei protagonisti: insomma, c'è un abisso che chiede nuove riflessioni, una nuova ottica, una diversa maturità. I vari sequel, a meno che non si voglia malignare (kor non è solo il lavoro più bello di Matsumoto, ma anche quello che ha riscosso più successo e più lo ha fatto e lo fa tuttora guadagnare) riflettono proprio il desiderio di approfondire alcuni aspetti dei caratteri dei protagonisti, i loro pensieri in un'epoca in cui possono guardare con distacco alla loro adolescenza. Insomma, io non credo che sia necessario veder miorire i protagonisti per poter dire: “toh, ecco la conclusione di kor ! “. Kor finisce con l' ultima pagina del manga e l'ultima puntata della serie televisiva, punto ! Per il resto, siamo liberi di lavorare di fantasia sul “futuro di Kyosuke“ e altro come vogliamo, anche a prescindere da Matsumoto: la sua creatura vive ormai di vita propria ed è vissuta in modo unico da ciascun appassionato. Certo devo dire, comunque, che sarebbe bello se Matsumoto tornasse a lavorare sui nostri tre amati protagonisti (e che lo faccia lui, non qualcun altro !! ), ma a patto che abbia le energie (mentali e fisiche, visti i suoi malanni) per farlo con calma ed ispirazione.

------------------

alessandro

 
 

DRAGON

Messaggio numero 1164

Creato il: 08/02/2006
15:36:27

No non sono in programma altri romanzi almeno da quello che si sa.

Cmq secondo me è meglio che non si chiuda la storia... almeno puoi spaziare con la mente.

------------------

dragon

 
 

SS4DEX

Messaggio numero 1152

Creato il: 04/02/2006
15:29:16

nn so voi ma io nn mi sento pienamente soddisfatto del finale di kor, con i 3 romanzi tutto rimane in sospeso, sembra nn avere una fine. voi che ne pensate? c'è qualcuno che sa se matsumoto ha intenzione di pubblicare un nuovo romanzo o qualsiasi altra cosa che porti avanti la storia?

------------------

ss4dex

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot