Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è giovedì 23 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > IL MANGA > FOLGORATO DA KOR

Messaggi: 10    Letture: 333

IL MANGA > FOLGORATO DA KOR

< Discussione precedente

Mostra i posts dal più recente al primo

Discussione successiva >

KIMAGURE

Messaggio numero 3506

Creato il: 27/09/2007
14:34:33

Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni e ne approfitto per salutarvi! Mi chiamo Ivan.
Mi sono iscritto non appena finito di leggere Kimagure Orange Road. L'ho letteralmente divorato e non riuscivo a pensare di staccarmi da questo meraviglioso mondo. Per questo ho cercato un sito a tema, trovando voi. Le ultime tre sere le ho passate rimanendo alzato fino alle 3 di notte per leggere questo sito e per scaricarmi le immagini di Madoka sempre da questo sito e da un altro sito francese, del quale ho trovato qui il link.

Che dire? Vi racconto come ho conosciuto KOR. Sarò prolisso, temo.
Da piccolo, quando avevo 6 o 7 anni (ora ne ho 20) guardavo l'anime su Italia1 insieme a mia mamma. A lei piaceva, a me no. Ero forse troppo piccolo, in ogni caso non riuscivo a capirne troppo il senso. Non a caso, gli anni passati, ripensando a E'quasi magia Johnny ricordavo soprattutto che il cartone trattasse di una specie di maghetto e che ci fosse anche una componente musicale in grande considerazione, ma non che il tema principale fossero le avventure amorose di Kyosuke con Madoka e Hikaru.
Fatto sta che circa un anno fa lessi qualche commento nostalgico ed entusiasta al tempo stesso di questo cartone e anche del rispettivo manga. Mi incuriosii.

Qualche mese fa ne aprofittai e comprai i primi 3 numeri di Kimagure Orange Road. Bello, molto. Però non ne fui rapito. In ogni caso, quando comincio una cosa mi piace finirla e mi ripromisi di comprare i restanti 22 volumetti dell'edizione Starlight.
Non appena arrivati ho ricominciato a leggere e dal numero 5 in poi non sono più riuscito a fermarmi. Letteralmente folgorato da Madoka prima, da tutto il resto del mondo KOR successivamente.
A volte certi episodi sono un po' da bambini, ma spesso riesce a toccarti il cuore e a farti emozionare come poche altre cose nella vita riescono a fare. E' poesia allo stato puro, Madoka la ragazza che tutti noi vorremmo conquistare. Permalosa come poche, ma straordinariamente magnetica con quel suo fascino molto tenebroso all'inizio e poi via via sempre più morbido e dolce. Madoka la definirei in un aggettivo conturbante, ti mette davvero il cuore in subbuglio.

Ora vorrei vedere l'anime, non comprerò i dvd da yamato. Ho già speso una cinquantina di euro per il manga e non ho fondi illimitati. Penso che mi farò aiutare dal mio asinello fra qualche settimana.
Dopo l'anime sarà il turno dei due film.

Non mi aspetto che l'anime sia sui livelli del manga. Non me lo aspetto per vari motivi:
- il manga è la base di KOR, è opera di Matsumoto al 100% e quindi tendo a dare più “peso specifico“ ad esso.
- mi piacciono i manga, mi piace la cultura che li attornia, il rispetto con cui vengono trattati in Giappone.
- nell'anime ho letto che non è stato dato spazio ad Akane, un vero peccato secondo me.
- certi personaggi nell'anime non mi sembrano disegnati come vorrei. Qui però il condizionale è d'obbligo, ho visto finora solo immagini ferme dell'anime, può darsi che in movimento diano tutta un'altra impressione.
Specifico comunque: Kyosuke, Madoka e Hikaru mi sembrano troppo giovani rispetto al manga. In particolare Madoka che nel manga sembra già una donna, nell'anime appare molto più ragazzina. Kyosuke pare poco più che un bimbo (e per fortuna hanno tolto il doppiaggio mediaset, non sono sicuro di chi sia Garbolino, ma dai vostri commenti penso sia quello che si sente dovunque! Quello che ad esempio da la voce a Gohan 16enne in Dragon Ball) e Hikaru invece di splendida biondina me la ritrovo castana. Ma quest'ultimo è poco più che un dettaglio.

Diversamente penso che il punto di forza dell'anime sia la musica che accompagna, a quanto leggo divinamente, le gesta dei nostri protagonisti e che nel manga ovviamente non possiamo avere.

Ecco, alla fine ho usato oltre 4000 caratteri per scrivere. Ma ci tenevo a dire tutto ciò che mi passava per la mente riguardo KOR, se non lo faccio qua dove sennò?
In ogni caso un bravo a chi si legge tutta la pappardella che ho scritto!

------------------

kimagure

 
 

GIAMMY

Messaggio numero 3507

Creato il: 27/09/2007
16:14:05

Ho letto tutto
Se il manga ti è piaciuto... non vedo come non potresti apprezzare allo stesso modo l'anime.
Sempre la stessa magia ma arricchita da una colonna sonora che ti trasporta e da disegni migliori (soprattutto i primi volumetti del manga non sono disegnati granchè bene).
Non mi preoccuperei della differenza di cronologia tra anime e manga perchè alla fine la mentalità rimane sempre la stessa Madoka anche lì già donna a 15 anni con sempre lo stesso fascino, Kyosuke sempre indeciso e Hikaru sempre solare e infantile.
Non preoccuparti per Garbolino... la versione non censurata della yamato video è doppiata da altre persone fortunatamente: Kyosuke lo doppia Massimiliano Alto, molto bravo e già doppiatore di Ranma in Ranma 1/2 (tralaltro la voce di Madoka yamato è la stessa di Akane in Ranma 1/2). La voce di Kyosuke con lui è decisamente più adulta rispetto a quella di Garbolino.
L'anime poi, come avrai certamente letto, come storia si differenzia abbastanza dal manga. Gran parte degli episodi son tratti da lì, certo, ma il finale è completamente diverso e l'arco di tempo in cui dura la vicenda è molto più ristretto. Il manga è sicuramente molto bello, ma la cosa che mi dispiace è l'arco di tempo troppo grande in cui la vicenda si svolge: ossia, non che i 18 volumi sono tanti, anzi, ma parlo proprio del tempo narrativo. Madoka e Kyosuke si sono segretamente amati per 3 anni! Forse 3 anni sono veramente troppi... Ciò non toglie che il manga come l'anime sono fantastici! Goditi l'anime e dopo ne riparliamo

------------------

giammy

 
 

KIO87

Messaggio numero 3509

Creato il: 28/09/2007
12:25:06

Ciao a tutti e benvenuto kimagure! Caspita, leggendo il tuo messaggio quasi mi viene un accidente! Mi spiego: anch’io sono iscritto da poco (un paio di mesi), anch’io ho 20 anni, anch’io da bambino guardavo l’anime su Italia1 e anche a me non piaceva molto, forse perché, come tu hai ben detto, eravamo troppo piccoli per capire (l’unica cosa che ricordavo fino a tre mesi fa di “E’ quasi magia Johnny” era la sigla cantata da Cristina D’Avena con Jingoro che fluttuava nell’aria con indosso un salvagente)!
Poi all’inizio di quest’estate ho casualmente (ri)scoperto, navigando su internet, “E’ quasi magia Johnny” prima e dopo, grazie a questo splendido sito, Kimagure Orange Road… ne sono rimasto letteralmente rapito.
In breve tempo mi sono procurato la serie tv originale, l’episodio pilota, gli oavs e i 2 film e da 2 mesi ormai ogni sera, appena prima di andare a dormire (anche se è l’una di notte), mi guardo sul portatile almeno un episodio o un oav (proprio ieri ho visto l’ultimo episodio dell’anime: che tristezza se penso che ora mi mancano solo i 2 film!).

Non so se sia migliore il manga (che purtroppo non ho ancora letto) o l’anime, ma senza dubbio quest’ultima è una delle più belle che io abbia mai visto: le musiche sono eccezionali, Madoka è stupenda, alcune scene sono spassose, altre invece puntano dritto al cuore con il loro carico di fascino e di magia.

Buona visione

------------------

kio87

 
 

KIMAGURE

Messaggio numero 3510

Creato il: 28/09/2007
16:04:23

@ giammy:

sì, ho letto che a doppiare Kyosuke nell'edizione yamato è Massimiliano Alto. Meno male, sentire ancora in un altro cartone o telefilm la voce di Garbolino mi avrebbe fatto uscire dai gangheri... Soprattutto perchè è una voce secondo me troppo infantile, non adatta a un anime come KOR.
Ho visto che l'anime ha un finale diverso dal manga. Inizialmente credevo che l'anime si concludesse con il viaggio nel tempo di Kyosuke e il bacio con Madoka 11enne così come nel capitolo del manga. Mi sembrava una chiusura non tanto bella, quasi una troncatura improvvisa. Poi ho letto che invece l'episodio è stato sceneggiato diversamente con la stessa Madoka che viaggia nel tempo se non ho capito male. Non ho voluto leggere altro per non rovinarmi la sorpresa. A novembre, o quando riuscirò a procurarmi la serie, potrò finalmente fare un confronto completo fra le due opere.

Mi fa piacere leggere che anche nell'anime Madoka è già donna, a vedere solo certe immagini mi dava l'impressione di essere stata disegnata con tratti più da ragazzina. Per fortuna era solo una mia impressione sbagliata.
Riguardo all'arco di tempo troppo grande del manga non so dirti... Forse Matsumoto ha tirato un po' troppo per le lunghe la storia. Direi che nel primo anno del manga assistiamo a un confronto Madoka-Hikaru abbastanza equilibrato: una volta Kyosuke esce con la biondina, una volta con Madoka, a volte pensa ad Hikaru, a volte a Madoka. Nei successivi due anni invece c'è un progressivo sbilanciamento a favore di Madoka, sempre più spesso troviamo episodi in cui ci sono Kyosuke e Madoka da soli oppure in situazioni equivoche sotto gli occhi di Hikaru, mentre non troviamo quasi mai Hikaru e Kyosuke da soli, raramente Kyosuke si trova a pensare o sognare Hikaru. Matsumoto insomma comincia a far intendere di chi sia realmente innamorato il ragazzo. Al tempo stesso però in questi due ultimi anni la complicità fra Kyosuke e Madoka cresce si, ma non in modo vertiginoso: ci sono moltissimi episodi autoconclusivi che non aggiungono quasi nulla al rapporto fra i due.
E forse questa è la critica più grande che muovo al manga: i due capitoli finali “Rivelazioni“ e “Affetto o amore?“ sembrano quasi staccati dai capitoli precedenti, non mi da l'idea di un finale direttamente effetto dei capitoli precedenti e di recenti cambiamenti nel rapporto fra Kyosuke e Madoka. Volendo Matsumoto avrebbe potuto mettere quei due capitoli anche prima, facendo concludere prima la storia, le vicende immediatamente precedenti ai due ultimi capitoli non le considero fondementali per arrivare a quel finale, se capisci quello che intendo... Mi sono un po'ingarbugliato...


@ kio:

cavoli, anch'io del cartone ricordavo soprattutto la sigla della D'Avena e il gatto Jingoro che fluttuava nel salvagente davanti agli occhi di Takashi!
Provo inquietitudine...
Quante coincidenze, l'unica cosa che ci differenzia è che tu hai cominciato con l'anime mentre io ho cominciato dal manga!
E come tu mi consigli l'anime io ti consiglio assolutamente il manga, è splendido e soprattutto potrai leggere anche tante altre avventure che nell'anime ho visto non ci sono!

------------------

kimagure

 
 

GIAMMY

Messaggio numero 3512

Creato il: 28/09/2007
18:03:37

Si, si... ho capito cosa intendevi
In effetti il finale poteva essere messo dovunque... in qualunque periodo la notizia della partenza di Madoka avrebbe creato tutto questo (dopotutto è stata proprio la sua partenza a scatenare prima la reazione di Manami e poi quella di Kyosuke stesso).
Però non sono del tutto d'accordo sul fatto che all'inizio Madoka e Hikaru se la giocano alla pari: esce con entrambe solo per non far soffrire Hikaru. E' evidentissimo che Kyosuke ama solo Madoka, fin dall'inizio

------------------

giammy

 
 

KIMAGURE

Messaggio numero 3513

Creato il: 29/09/2007
02:38:28

Si si... Quello che intendevo è che ad Hikaru inizialmente viene dedicato un grande spazio nel manga, quasi come a Madoka. Difatti in molti episodi abbiamo come protagonisti tutti e tre i giovani.
Successivamente invece Hikaru diventa quasi un personaggio secondario rispetto a Madoka e Kyosuke.
Sul discorso dell'amore è chiaro che hai ragione te, Kyosuke appare rapito dalla morettina non appena lei lo lascia sulla scalinata col suo cappello di paglia!
Non sono però completamente d'accordo sul fatto che Kyosuke esca con Hikaru solo per non farla soffrire. Lui le vuole realmente bene, come dice nel penultimo capitolo per lei prova un sincero affetto. E, parere mio, non ci fosse Madoka non avrebbe problemi a lasciarsi andare con la biondina.

ps: ho ripreso in mano il primo volumetto per confrontarne i disegni con l'ultimo... Mette i brividi la differenza di stile!

------------------

kimagure

 
 

JOSEF1975

Messaggio numero 3571

Creato il: 10/10/2007
22:26:24

per kimagure: se posso darti un consiglio, invece del mulo usa il torrente per la serie di kor, la troverai in qualità molto più alta e “verra giù“ molto più in fretta... io ci ho messo una settimana e mi sobo guardato gli episodi (tutti e 48) in 3 settimane circa col portatile attaccato al tv (il mio povero lettore dvd non digerisce i divx).
ora stò per iniziare col manga (l'ho preso a 35€ su ebay, prima edizione in 25 volumi star comics)

che dire... buona visione a te e buona lettura a me (almeno sperando che mia moglie non mi becchi mentre sono assorto su qualche episodio.. hmm.. “problematico“...)

------------------

josef1975

 
 

KIMAGURE

Messaggio numero 3768

Creato il: 21/11/2007
00:19:32

Ciao, sono tornato ora a casa e ho iniziato a scaricarmi la serie. Purtroppo non posso seguire il tuo consiglio in quanto avendo fastweb il torrente è molto molto più lento di Adunanza. Ho trovato comunque sulla rete Kadu degli archivi con i 48 episodi, ho già scaricato i primi 4 dvd e devo dire che sono di ottima qualità!

E te col manga? Com'è andata? Sono sicuro che in un mese da quando mi hai scritto te lo sei letto tutto! E scommetto che ti deve essere piaciuto un mondo!

------------------

kimagure

 
 

FABIO

Messaggio numero 3770

Creato il: 21/11/2007
12:00:29

MESSAGGIO CITATO (kimagure)

Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni e ne approfitto per salutarvi! Mi chiamo Ivan.

Benvenuto nella Comunità KOR.

------------------

Fabio, il webmaster di fiducia

 
 

JUDOMAX

Messaggio numero 3773

Creato il: 22/11/2007
00:03:03

kor sublime ed eccelsa opera dell'intelletto nipponico!!! è tutto ciò che posso dire

------------------

judomax

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot