Attendere: caricamento in corso

 

Benvenuto su www.orangeroad.it. Oggi è sabato 25 novembre 2017, ore

   

KOR Forum > FREE > E' QUASI MAGIA IZUMI

Messaggi: 19    Letture: 189

FREE > E' QUASI MAGIA IZUMI

< Discussione precedente

Mostra i posts dal più recente al primo

Discussione successiva >

ALESSANDRO

Messaggio numero 14973

Creato il: 04/02/2010
00:24:05

innanzitutto un gran benvenuto! direttamente dai contrasti con i meganoidi ai contrasti dei sentimenti del triangolo di kor!
questa “dichiarazione d'amore“ per kor forse stava meglio nella sezione “ perché amo kor“ ^^ , ma poco male direi.
le tue sono sensazioni che largamente condivido. neanche io sono un adolescente e come te ho visto già la prima messa in onda di kor, nel lontano '89 (avevo 6 anni) e già allora mi colpì, e tantissimo, non solo per la magia, che ovviamente attira un bambino, ma poi soprattutto per madoka, un personaggio stupendo, multisfaccettato, complesso: sicuramente, un personaggio di grande spessore, direi di spessore “letterario“, cioè di quello spessore che siamo abituati a conoscere nei personaggi delle grandi opere letterarie. madoka è madoka, non c'è molto da dire... per molti qui, quasi il sinonimo di “donna dei sogni“.
questo personaggio (non dimentichiamo anche lo stupendo character design), la stupefacente colonna sonora, l'atmosfera per così dire “ovarttata“ dell'anime (l'isolamento che sanno creare con i loro sentimenti rispetto al mondo esterno), le riflessioni di kosuke, sono credo gli elementi, tra i tanti, che più hanno fatto di questo anime un capolavoro assoluto. personalmente, ne porterò il ricordo anche in futuro, continuerò a guardarlo, così come continuerò a leggere il manga.
a volte mi sono chiesto se non sia un po' un peccato che un tale lavoro conti su un pubblico numericamente non elevatissimo ma poi mi dico che la cosa veramente importante, davvero, è che se ne serbi cmq il ricordo, ragion per cui, quando avrò dei figli e loro avranno magari 5-6 anni, farò loro vedere questa bella serie (magari come prima volta la versione censurata, komatsu e hatta a volte vanno troppo in là per un bambino di 6 anni )
la tua “parabola“ è comune a molti di noi: dopo qualche tempo la passione per kor porta a cercare, informarsi e scoprire così la serie nn censurata (tutt'altra cosa!) e tutto il resto (non so se lo sai, ma ci sono anche varie cose tra cui 3 romanzi, poii mi pare una puntata radiofonica) .
poi certo, kor è “senza tempo“ perché parla d'amore ma lo fa andando a toccare le corde di certi sentimenti e certe sensazioni molto profondi.
kor è poi anche, riallacciandomi al titolo della tua discussione, l'opera di una vita, quella di izumi matsumoto. un uomo che in essa ha messo tutto sé stesso, i suoi sogni, le sue speranze e aspettative. ha davvero messo tutto il suo universo in querst'opera e forse anche per questo, e non solo per la sua malattia, non ha poi in pratica fatto molto dopo kor: un altro manga incompiuto e poco altro, quasi nulla. e quando prende una matita in mano per disegnare, il suo soggetto ricorrente è madoka. come ho scritto una volta, mi sa che il nostro buon izumi morirà sognando madoka.
ma la sua madoka e la sua opera non moriranno con lui, kor è veramente senza tempo o forse in un certo senso si appresta a viaggiare nel tempo come kyosuke per poggiarsi nell'animo di nuovi appassionati anche in un futuro lontano.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

SXMO

Messaggio numero 14974

Creato il: 04/02/2010
00:28:05

MESSAGGIO CITATO (haranbanjo)

E' arrivata l'ora di manifestarmi....CIAO A TUTTI mi sono iscritto circa un mese fa, e da allora ho avuto modo mi esplorare il sito e leggere molte delle discussioni del forum...posso dire che il sito è favoloso, e non posso che fare i complimenti (sentitissimi) al webmaster FABIO e a chi con lui, per questo straordinario lavoro e complimentarmi poi con tutti quelli che vi scrivono, in particolare con i “senatori“ del forum per l'acutezza dei punti di vista e per la passionalità che trasuda dai vostri interventi; che dire mi sembra incredibile che un manga e anime comparso in italia 20 anni fa' abbia (ancora) una comunità di appassionati cosi viva e numerosa, e questo la dice lunga sul valore di questa storia.
Io ho conosciuto Orange Road al suo suo primo passaggio televisivo dell'89 e mi fulmino' come è successo a tanti (mi ricordo che era amatissimo nonostante le mutilazioni mediaset), ma da allora non l'ho mai piu'vista. Circa 2 mesi fa, navigando in rete ho beccato quasi per caso la serie non censurata, l'ho vista e rivista tutta (dopo 20 anni!!!!),compresa OAV's e films che non avevo mai visto (a tal proposito ringrazio di cuore Bluetsunami83), e non pago ho comprato e letto (anzi sbranato) tutto il manga della starcomics. Risultato? sono rimasto inaspettatamente estasiato (e non sono proprio un teenager) da questa storia che oggi piu' che allora, mi pare una vera e propria OPERA D'ARTE SENZA TEMPO.
Per quale motivo? perchè i personaggi sono incredibilmente coinvolgenti, perchè credo che un personaggio femminile cosi carismatico come madoka non sia mai esistito forse neanche nella letteratura, perchè la passione di kyosuke e madoka è straordinariamente poetica, perchè le atmosfere ed i luoghi profumano di sogno e spensieratezza, perchè le situazioni tragi-comiche e sentimentali restituiscono in maniera perfetta le vibrazioni e gli sbalzi emotivi tipici della fase forse piu' bella dell'esistenza, perchè le musiche sono veramente stupende, e perchè la storia nonostante i poteri paranormali è reale ed immedesimante come poche. Che posso dirvi ancora...io sono rimasto in piu' momenti mentre l'ho riguardato veramente senza parole e mi sono emozionato come non mi succedeva da un po'..non esagero...insomma potenza di KOR!!
E mi fermo qui... volevo scrivere due righe e invece è venuto fuori un manoscritto..spero che mi assecondiate, anche perchè vorrei sapere la vostra su alcune riflessioni e impressioni che mi sono rimaste dentro, a presto.
PS: Grazie Fabio e complimenti per il Kor calendario, è molto bellissimo, e complimenti vivissimi per il Kormeeting.

Benvenuto HARANBANJO nei Korfriends , fa piacere che la nostra amata opera riesca sempre a colpire nel fondo del cuore come un fulmine dopo tanti anni e soprattuto quando succede di rivederla per la prima volta con la versione non ***iaset e scoprire un mondo tutto o quasi diverso.
Il perchè dell'alchinmia di questa opera abbia confronto altre molto valide come ad es. MI potrei provare a spigarlo ma poi sarebbe semplicemente restrittivo perchè è molto di più di quello che si riesca a definire .

I grazie a Fabio non basterebbero mai per aver creato questo luogo di ritrovo per tutti noi

------------------

By Sxm

 
 

ALE2

Messaggio numero 14993

Creato il: 04/02/2010
17:48:05

Benvenuto tra noi, anche io come molti qui non somo più teenager da un bel po' ma KOR mi emoziona sempre allo stesso modo. Non serve che spieghi perché anche io amo KOR, ho già speso migliaia di post! Rimarrà sempre un opera immortale, andrebbe dichiarato patrimoni dell'umanità!

------------------

Ale

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 15003

Creato il: 04/02/2010
21:19:30

MESSAGGIO CITATO (haranbanjo)

so dell'esistenza dei 3 romanzi, uno se non sbaglio è il punto di partenza di Shin Kor, e gli altri due come appreso da voi del forum e dal sito sono un po' avulsi dal contesto di kor, io vorrei comprarli e leggerli (li avevo già trovati) ma vorrei sapere se ne vale la pena. fatemi sapere.

se è per spirito di collezionismo, magari ti dico di comprarli. come hai già detto sono proprio avulsi dal contesto. sono 3 storie autoconclusive in pratica se non ricordo male (uno dei 2 romanzi è diviso in 2 parti) ma direi che non aggiungono nulla a kor.
può risultare cmq interessante lo sguardo gettato sul futuro di hikaru e
di komatsu e hatta, di questi ultimi 2 l'ho trovato divertente pensando a come erano da adolescentii nella serie.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 15006

Creato il: 04/02/2010
21:31:51

no, asp, di komatsu e hatta ora che ci penso si parla (incidentalmente cmq) nel primo romanzo. cmq ripeto: ser è per collezionismo ok, altrimenti non credo puoi farne a meno, secondo me.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

ALESSANDRO

Messaggio numero 15007

Creato il: 04/02/2010
21:32:45

frase da correggere: altrimenti credo (senza “non“!) che puoi farne a meno.

------------------

alessandro - il crimine non vincerà

 
 

MEKETH

Messaggio numero 15009

Creato il: 04/02/2010
22:39:28

Arrivo in ritardo per darti il mio benvenuto qui!
Sì questa è una comunità anomala, particolare. Non solo per il legame che ci unisce e che ci ha portato recentemente anche a trovarci, ma anche per le comuni passioni e come sono portate avanti. Anche quando cerchiamo altri anime/manga che ci diano qualcosa, alla fine troviamo sempre opere che abbiano quel qualcosa in più. Non è tanto una questione di gusto quanto di affinità... Che ci porta nuovo cibo per la mente e nuove emozioni.
Ma Kor rimane l'inizio di tutto.
Come ho detto, Kor è uno stato mentale. Una sensazione continua, ma anche uno specchio che ci permette di vedere le cose, influenzati volenti o nolenti da una cosa che per noi è stata così importante, in maniera leggermente diversa dal normale.
Io stesso sono qui da poco più di un anno e il percorso che mi ha riportato a Kor è simile al tuo, anche se qui dentro sono il più giovane. Ma la cosa non ha mai contato molto.
Quindi benvenuto in questa nostra comune casa, che Fabio ha creato.
Sono convinto anch'io che dieci anni fa sarebbe stato diverso, ma lo stato dei fan oggi è purtroppo pietoso. Ma alla fine conta quello che è per noi e che sarà per altri, in futuro, che vorranno capire certe cose.

Ps: per il calendario ringrazia anche Sxmo, che ne è l'autore....

------------------

meketh

 
 

ALE2

Messaggio numero 15016

Creato il: 05/02/2010
10:09:44

Come ti hanno già detto i 3 romanzi sono avulsi dal mondo di KOR. Diciamo che sono delle storie carine con i nostri protagonisti adulti. Se vuoi leggerli per curiosità non sono male però non prenderli troppo sul serio.

Quanto agli iscritti calcola che la maggior parte dei fan sono dai 30 anni in su quindi molti “analogici“ e poco pratici di forum. In ogni caso quando lo nomino a qualcuno (trentenne o ventenne che sia) sono più quelli che lo conoscono di quelli che non l'hanno mai sentito...

------------------

Ale

 
 

CHRIS1710

Messaggio numero 15029

Creato il: 06/02/2010
11:18:09

“Con l'aiuto del Sole(da me piove)vincero'!Attacco Solare!!“
E con questa citazione dal mitico Daitarn III-tra le migliori credo-ti do' anche io il benvenuto!!

------------------

chris1710

 
 

MEKETH

Messaggio numero 15030

Creato il: 06/02/2010
19:30:23

Tranquillo che avrai tempo di scoprirne di manga e anime belli qui.
Kor è il collante che ci unisce e che ci ha fatto trovare, ma diciamo che alcuni di noi sono convinti che alla fine, quando ci sono delle cose veramente belle, sarebbe uno spreco non approfittarne. Siccome poi i manga e gli anime stanno fornendo opere parecchio interessanti...
Detto questo, visto che alcuni di noi qui sei appassionato di musica, non posso esimermi dal consigliarti BECK, che è un anime fondato sulla musica. Di fatto ne è la rappresentazione più bella che abbia visto, Chris e Eugenio potranno confermartelo...
Ma per i consigli di questo tipo esiste un topic apposta...

Riguardo al forum, io ho avuto modo di notare a più riprese che è formato da gente eccezionale, di grande umanità. Il kormeeting me lo ha solo che riconfermato.
Non so come mai, in realtà sarebbe interessante chiederselo, perché è un fenomeno curioso...

------------------

meketh

 
 

JOEBADG

Messaggio numero 15033

Creato il: 07/02/2010
02:33:15

Benvenuto ad Haranbanjo anche da parte mia!
Sono contento ke anche tu, partendo da “è quasi magia johnny“ e passando x orange road, sia arrivato a questo forum ke, come ha ben detto mek è depositario non solo della passione x kor ma di un vero e proprio “stato mentale“ (ke speriamo non porti dritto dallo psichiatra )... tra i miei consigli c'è quello di continuare a vedere Maison Ikkoku senza cercare di perdere il ritmo (non ti risulterà difficile dopo essere entrato nella storia)... a tratti supera kor in grandezza e complessità e regala momenti di grande intensità! Anke Suzuka, pur non raggiungendo i livelli di kor e MI, è un anime sentimental-sportivo piuttosto godibile e ben orchestrato... lo trovi sul canale del nostro Chris!

------------------

joebadg

 
 

ABCB73

Messaggio numero 15052

Creato il: 11/02/2010
11:22:36

Anch'io ti do il Benvenuto!
Hai scelto un gran bel nick, Haran Banjo è uno dei miei personaggi maschili preferiti, un'icona anni '80, semplicemente mitico.
Arrivo lungo e posso aggiungere poco a quanto ti hanno già detto gli altri KORfriends, se non che: rimani. Non sparire come spesso succede, il sito è bellissimo e dinamico grazie a Fabio, poi siamo coetanei! vabbeh questo importa poco o niente ma la nostra comunità è particolare, speciale e molto sopra le righe rispetto alla media che la rete offre ... anche se qui di Beauty e Reika ce ne sono poche , le KORfriends non mancano ma non sono una presenza costante.
Ja ne.

------------------

piyo piyo

 
 

EXALTEDSKA

Messaggio numero 15073

Creato il: 12/02/2010
09:26:28

Benvenuto anche da parte mia. Cosa dire che gli altri non ti hanno già detto, se non di ascoltare i loro consigli. Io grazie a loro ho scoperto uno dei manga più belli che abbia mai letto e nel quale mi sono totalmente perso (Ichigo 100%).

------------------

exaltedska

 
 

< Discussione precedente

Stampa la pagina

Discussione successiva >


(Sei a pagina 1 di 1)  1

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot