L'EPISODIO PILOTA

Nel 1985, quando il manga era già uscito da circa un anno, la Shueisha, editore del manga, nell'occasione di un evento speciale decise di realizzare una trasposizione animata di uno dei suoi episodi. Nacque così l'episodio pilota "Jump Special Anime" intitolato "Panico a Okinawa", e fu la prima trasposizione animata di KOR, circa 2 anni prima della messa in onda dell'anime sulle TV giapponesi. L'esecuzione fu affidata allo Studio Pierrot, che due anni dopo si sarebbe occupata anche della serie TV.

L'episodio narra di una vacanza a Okinawa vissuta da Kyosuke, Hikaru, Madoka, Kazuya e Yusaku. In piena atmosfera di vacanza estiva, fra surf, fette di anguria e bibite ghiacciate, Madoka e Kyosuke rischiano la vita durante una immersione subacquea notturna, salvandosi solo grazie ai poteri di Kazuya. Quest'avventura contribuisce però ad avvicinare ancora di più i due giovani l'uno all'altra.

Dal punto di vista cronologico, si presume che lo spettatore conosca già il mondo di KOR e la vicenda del "triangolo" amoroso fra Madoka, Kyosuke e Hikaru. La stessa vicenda, benché in un'ambientazione diversa (in montagna invece che al mare), costituisce anche l'episodio 46 della serie TV.

Fu proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi a partire dal 23/11/85. Nell'intento sarebbe dovuto essere un film di presentazione della serie televisiva. Dal punto di vista tecnico, il character designer è la Takada (la quale si sarebbe occupata anche dell'anime). L'episodio ha delle bellissime musiche, e dal punto di vista grafico i disegni appaiono forse un po' rozzi rispetto a quelli dell'anime, ma comunque molto "dolci".

Le edizioni

L'episodio pilota in lingua originale è stato reso disponibile anche per l'home video. Attualmente non esiste, invece, alcuna versione in lingua italiana.

La scheda dell'episodio pilota

® & © 1985 I. Matsumoto/Shueisha - Studio Pierrot

Character Design: Akemi Takada
Regia: Osamu Kobayashi
Sceneggiatura: Kazunori Ito
Musiche: Ryo Yonemitsu (Elenco completo)
Durata: 24' 26"
Data uscita nelle sale: 23/11/85

Voci: Yū Mizushima (Kyosuke), Saeko Shimazu (Madoka), Youko Ogai (Hikaru)

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot