GLI OAVS

Gli OAVs sono episodi di una serie televisiva mai trasmessi, però, in TV, ma destinati unicamente al mercato dell'home video (VHS, LD, Video CD e DVD). Gli OAVs di Orange Road sono 8, prodotti successivamente all'anime, ma cronologicamente inseriti nel contesto di quest'ultima.

Gli 8 episodi in Giappone ebbero una pubblicazione particolare. I primi due, "Amanti bianchi" e "Suspence hawaiana" sono usciti rispettivamente il 15/02/1989 e il 15/03/1989; il 16/12/1989 uscì nelle sale "KOR Mogitate Special", che comprende il terzo OAV ("Sono un pesce, sono un gatto"), il quarto ("Hurricane! Akane, la ragazza trasformista") e un unico episodio di 45 minuti dal titolo "Haru wa Idol & Star Tango" (poi divisi al momento dell'uscita in videocassetta con i nomi "Il palcoscenico del cuore: HEART ON FIRE! La primavera è per gli idol" e "Il palcoscenico del cuore: HEART ON FIRE! La nascita di una star!"). Il termine "mogitate" significa "appena colto", e viene utilizzato in relazione alla frutta: è quindi un evidente gioco di parole col termine "Orange".

Alle musiche troviamo ancora una volta Shirō Sagisu (che ancora una volta stupisce con alcune bellissime BGM e la collaborazione alle sigle di apertura e chiusura degli episodi) e alla sceneggiatura Kenji Tarada (che collaborerà in modo determinante per il secondo film, Shin KOR).

Gli OAVs di KOR sono in effetti trasposizioni animate di singoli episodi tratti dal manga; sono autoconclusivi e "richiedono" che lo spettatore conosca già le vicende del mondo di Orange Road. È quindi ovvio che, almeno dal punto di vista narrativo, potrebbero essere tranquillamente inseriti fra i 48 episodi della serie TV benché ufficialmente non appartengano a quest'ultima.

Dettagli

Ecco i dettagli degli 8 OAVs, elencati in ordine di uscita (come singoli) in Giappone. I supporti di pubblicazione (Laserdisc, VHS, DVD...) erano caratterizzati da copertine disegnate appositamente da Akemi Takada per questa produzione home video; tali disegni sono stati successivamente raccolti in diversi artbooks venduti in Giappone, divenendo veri oggetti di collezione per gli appassionati.

1: "Amanti bianchi" ("Shiroi koibitotachi")

Durata: 21' 25"

Kyosuke e Madoka, in vacanza in montagna dai nonni, rimangono intrappolati in una grotta

Episodi del manga: 94

Data di uscita in Giappone: 15/02/89

2: "Suspence hawaiana" ("Hawaiaan suspence")

Durata: 21' 54"

Kyosuke e Madoka, in vacanza insieme ad Hikaru alle Hawaii, vengono coinvolti in una disavventura e rapiti da una banda di malavitosi rischiando seriamente la vita, ma riescono a cavarsela grazie soprattutto al sangue freddo di Madoka

Episodi del manga: 123

Data di uscita in Giappone: 15/03/89

3: "Sono un pesce, sono un gatto" ("Wagahai wa neko de attari osakana de attari")

Durata: 22'

A causa di una corda speciale di proprietà del nonno, Kyosuke viene trasformato prima in un pesce e poi in gatto, entrando in queste nuove vesti in casa di Madoka, dove però le salva la vita da una fuga di gas

Episodi del manga: 118, 149

Data di uscita in Giappone: 16/12/89

4: "Hurricane! Akane, la ragazza trasformista" ("Hurricane! Henshi shojo Akane")

Durata: 22'

Arriva Akane, la cugina di Kyosuke, dotata di particolari poteri e con un particolare interesse per le donne e per Madoka. Akane comprende il doppio gioco di Kyosuke e gli rende ancora più difficile la vita

Episodi del manga: 57

Data di uscita in Giappone: 16/12/89

5: "Il palcoscenico del cuore: HEART ON FIRE! La primavera è per gli idol" ("Koi no stage: heart on fire! - I - Haru wa idol")

Durata: 22'

Kyosuke scambia per sbaglio la sua personalità con quella del cantante Mitsuru Ayakawa e diventa per un giorno l'idol delle ragazze, ma alla fine riesce a far riavvicinare l'idol alla sua vecchia fidanzata

Episodi del manga: 138, 139

Data di uscita in Giappone: 16/12/89

6: "Il palcoscenico del cuore: HEART ON FIRE! La nascita di una star!" ("Koi no stage: heart on fire! - II - Star tanjo")

Durata: 22'

Madoka partecipa come cantante al concerto di Mitsuru Ayakawa, mentre Kyosuke rischia seriamente che il segreto dei suoi poteri sia rivelato in diretta televisiva, ma alla fine tutto si risolve per il meglio

Episodi del manga: 140, 141, 142

Data di uscita in Giappone: 16/12/89

7: "Una situazione davvero imprevedibile" ("Omoigakenai situation")

Durata: 22'

Kyosuke viene convinto dalla cugina Akane a recitare la parte del suo fidanzato alla presenza delle amiche della ragazza, e questo crea l'ennesimo equivoco con Madoka e Hikaru

Episodi del manga: 143

Data di uscita in Giappone: 18/01/91

8: "Il messaggio col rossetto" ("Rouge no dengon")

Durata: 22'

Madoka fugge a casa di Kyosuke perché crede che il padre tradisca la madre, ma il tutto si rivela ben presto solo un grande equivoco. L'episodio avvicina però ulteriormente Kyosuke a Madoka

Episodi del manga: 51

Data di uscita in Giappone: 18/01/91

L'edizione italiana censurata

La storia italiana di questi OAVs è assolutamente identica a quella della serie TV in edizione censurata, nel senso che furono anch'essi sottoposti a censura, e trasmessi a partire dal 1994. Nelle varie messe in onda furono in genere inseriti fra l'ultima puntata della serie TV e la prima puntata di "Ano Hi Ni Kaeritai", per cui era facile credere (a torto) che fossero parte integrante della serie televisiva. Proprio come per la serie TV, la lista delle censure degli OAVs è totalmente documentata.

L'edizione italiana originale

Nel 2006 la Yamato Video ha portato per la prima volta in Italiano 6 degli 8 OAVs complessivi su 2 DVD, affidando il doppiaggio ad alcuni dei doppiatori della serie TV in edizione censurata ("È quasi magia Johnny"). I motivi della mancanza degli ultimi 2 sarebbero da ricercare essenzialmente nei problemi di diritti home video non rilasciati dai relativi proprietari. La traduzione dei titoli è molto fedele ai titoli originali.

Le edizioni

Oltre alla versione per il Giappone (che ha avuto numerose edizioni, come quella in VHS, LD e DVD), gli OAVs sono stati tradotti per la trasmissione in altri paesi, nella maggior parte dei quali in edizione censurata.

La scheda degli OAVs

® & © 1989-91 I. Matsumoto/Shueisha - Toho - NTV - Studio Pierrot

Character Design: Akemi Takada
Regia: Naoyuki Yoshinaga, Takeshi Mori, Kooichiroo Nakumura, Tomomichi Mochizuki
Sceneggiatura: Kenji Tarada, Isao Shizuya
Musiche: Shirō Sagisu (Elenco completo)
Numero di episodi: 8
Durata media: 25'

Voci: Furuya Tōru (Kyosuke), Hiromi Tsuru (Madoka), Eri Koono (Hikaru), Michie Tomizawa (Manami), Chieko Honda (Kurumi), Kei Tomiyama (Takashi), Keiichi Nanba (Komatsu), Naoki Tatsuta (Hatta), Masami Kikuchi (Yusaku), Chika Sakamoto (Kazuya), Yuusaku Yara (Master), Senri Nakajima (Umao), Katsumi Suzuki (Ushiko), Kenichi Ogata (Jingoro), Naoko Matsui (Akane), Yasunori Matsumoto (Hayakawa Mitsuru), Yuko Mizutani (Shimasu Shiori), Tomoko Maruo (Fukami Reiko), Satomi Koorogi (Chie), Ai Orikasa (Michi)

La scheda degli OAVs in Italiano edizione Yamato Video

® & © 1989-91 I. Matsumoto/Shueisha - Toho - NTV - Studio Pierrot - 2006 Yamato Video

Numero di episodi: 6

Voci: Davide Garbolino (Kyosuke), Marcella Silvestri (Madoka), Elisabetta Spinelli (Hikaru), Emanuela Pacotto (Manami), Debora Magnaghi (Kurumi), Felice Invernici (Komatsu), Aldo Stella (Hatta), Gabriele Calindri (Mitsuru Hayakawa), Alessandra Karpoff (Shiori), Manuela Scaglione (Yukari), Walter Rivetti (Shu), Dania Cericola (Akane), Benedetta Ponticelli (Chie), Stella Bevilaqua (Michi)

La scheda degli OAVs in Italiano edizione Mediaset

® & © 1989-91 I. Matsumoto/Shueisha - Toho - NTV - Studio Pierrot - 1994 Mediaset

Numero di episodi: 8
Durata media: 25'

Voci: Davide Garbolino (Kyosuke), Marcella Silvestri (Madoka), Marina Massironi (Hikaru), Emanuela Pacotto (Manami), Roberta Gallina (Kurumi), Franco Gamba (Takashi), Felice Inverici (Komatsu), Aldo Stella (Hatta), Massimiliano Lotti (Yusaku), Paola Tovaglia (Kazuya), Cesare Rasini Stefano Albertini Tony Fuochi (Master), Stefano Albertini (Umao), Donatella Fanfani (Ushiko), Stefano Dondi (Jingoro), Maddalena Vadacca–Dania Cericola (Akane)

Titolo originale

Titolo edizione Mediaset

"Amanti bianchi"

"Amore sotto zero"

"Suspense hawaiana"

"Avventura alle Hawaii"

"Sono un pesce, sono un gatto"

"Se fossi un pesciolino"

"Hurricane! Akane, la ragazza trasformista"

"Una ragazza pericolosa"

"Il palcoscenico del cuore: HEART ON FIRE! La primavera è per gli idol"

"Lo scambio"

"Il palcoscenico del cuore: HEART ON FIRE! La nascita di una star!"

"Il concerto"

"Una situazione davvero imprevedibile"

"Fidanzato cercasi"

"Il messaggio col rossetto"

"Un terribile equivoco"

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot